SHARE

Presentata questa mattina, al Palazzo della Loggia, la campagna “Brescia Respira”: nelle prossime settimane seguiranno le città di Cremona e Mantova

Brescia, 27 ottobre 2017

E’ stata presentata questa mattina al Comune di Brescia, la campagna “Brescia Respira” e nelle prossime settimane partiranno analoghe iniziative a Cremona e Mantova. Tutto è nato dalla campagna di comunicazione, lanciata meno di un anno fa, dal Comune di Bergamo in collaborazione con Arpa Lombardia, ATS, ATB e Agenzia Twig.

Di che cosa si tratta?

Bergamo Respira è una campagna per sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche e sui provvedimenti per il miglioramento della qualità dell’aria. La campagna integrata, dallo slogan “L’aria pulita si sceglie”, si avvale di diversi canali di comunicazione: un sito web (www.bergamorespira.it), una pagina Facebook (www.facebook.com/bergamorespira), manifesti affissi in città, pagine pubblicitarie sui principali quotidiani locali, una piccola guida per i cittadini con livelli maggiori di approfondimento (cause, effetti, buone pratiche individuali, cosa fa il Comune), spot audio per le radio, spot video per le reti televisive locali, articoli su testate giornalistiche locali e un autobus ATB rivestito con la livrea, in modo da raggiungere il più ampio numero di cittadini bergamaschi. Tramite il sito web e la pagina Facebook è inoltre possibile conoscere tutti gli aggiornamenti sulla qualità dell’aria della città, scaricare tutti i materiali della campagna, conoscere se vi sono limitazioni antinquinamento attive e controllare se il proprio veicolo può circolare.

Il progetto “Bergamo Respira” è innovativo sotto molti aspetti, per questo motivo è stato candidato dal Comune di Bergamo tra i 10 progetti più innovativi per la classifica redatta daForum PA” nel 2016. Oltre che per la campagna di informazione, il capoluogo orobico è innovativo anche dal punto di vista dei controlli: è il primo Comune italiano a dotarsi dell’Autoscan, un apparecchio in grado di individuare in tempo reale la classe energetica di appartenenza dei veicoli controllati. In questi giorni di limitazioni del traffico per il superamento dei limiti di PM10, sono stati più di 13mila i controlli effettuati dalla polizia locale sui veicoli circolanti, e 65 di questi ultimi sono incorsi in sanzioni.

«Bergamo Respira sta avendo un notevole successo afferma l’assessore all’Ambiente Leyla Ciagà sia a livello locale che nel resto della regione, tanto che anche i Comuni di Brescia, Cremona e Mantova stanno adottando analoghe campagne di comunicazione. Gli sforzi dei comuni sono notevoli e lodevoli − prosegue l’assessore − è però anche necessario armonizzare i provvedimenti e dotarsi di una strategia comune: non è possibile che vi siano incentivi e contributi per veicoli a diesel e riscaldamento a biomassa, che poi le amministrazioni locali si trovano a dover vietare in quanto altamente inquinanti. Lo smog è stato dichiarato cancerogeno di primo livello: la tutela della qualità dell’aria è strettamente connessa con la tutela della salute, e dunque deve avere la priorità», conclude.

Il video di BergamoRespira:

LASCIA UN COMMENTO