SHARE

Proficuo il  bilancio annuale degli interventi di soccorso pubblico e di difesa civile. Riconoscimento di lodevole servizio e assegnazione delle croci di anzianità ad alcuni vigili del fuoco.

Domenica 4 dicembre 2016, alle ore 10,00, presso la sede del Comando Provinciale  dei Viglili del fuoco della città orobica ha avuto luogo l’annuale solenne cerimonia in onore a S. Barbara, Patrona dei Vigili del Fuoco. Dopo l’accoglienza delle autorità civili e militari, Mons. Pasquale Pezzoli, parroco  di Borgo Palazzo ha officiato la S.Messa. E’ seguita la  lettura dei messaggi augurali e la preghiera dei Vigili del Fuoco. Subito dopo il Comandante provinciale Fabrizio Piccinini ha tenuto un discorso solenne ricordando il sacrificio dei vigili caduti nel corso dei loro interventi, e tracciando,inoltre, un  bilancio annuale, alquanto proficuo,  degli interventi di soccorso pubblico e di difesa civile da parte dei Vigili del fuoco.

Questi sono i numeri:

5677 interventi di cui il 20% su incendi, il 10% su incidenti stradali, il 22% su soccorso a persone e il 48 %  su interventi vari. Tra gli anzidetti interventi vengono distinti quelli di particolare rilevanza: alluvioni in città e in provincia; incidente aereo (Aeroporto di Orio al Serio); crollo del ponte e recupero salma a Lecco. Poi, ancora, le partecipazioni ai soccorsi di calamità naturali: sisma di Rieti, Macerata e Norcia; collaborazione alle operazioni di recupero dell’imbarcazione naufragata al largo di Augusta, presso la base NATO; infine, 584 servizi di vigilanza. Oltre a ciò, tale Comando Provinciale  dei Viglili del fuoco ha effettuato attività didattica territoriale a Dalmine: 13 corsi di formazioneinterna con 127 partecipanti; 13 corsi di formazione regionale e/o nazionale con 294 partecipanti; 80 addestramenti periodici/retraining/esercitazioni con 1070 partecipanti. Inoltre promozioni culturali di sicurezza alle varie scolaresche locali e, infine, esercitazioni di protezione civile.

Verso le ore 11,00  è avvenuta la cerimonia di consegna delle onorificenze. Sono stati consegnati i diplomi di lodevole servizio al seguente personale operativo, con qualifica di Caporeparto Esperto, posto in quiescenza: Forgione Adriano, Guizzetti Luigi, Carminati Federico, Milani Emanuele, Bestetti Fabrizio e Clementi Luciano, ex S.D.A.C.C.E. (personale amministrativo).

Sono stati poi insigniti con croci di anzianità i seguenti vigili esperti permanenti: Bagliesi Giuseppe, Carandente Angelo, De Angelis Massimo, Lunardo Angelo e Zampa Daniele, e il seguente personale amministrativo con qualifica di operatore professionale: Musilli Claudia, Ponti Piera, Ravasio Federica Marina. E’ stato inoltre insignito con la croce di anzianità Capelli Simone, Caposquadra volontario, e con targa per meriti sportivi il vigile coordinatore Bosatelli Oliviero.

La cerimonia si è chiusa intorno alle ore 12,00 con il saluto del Comandante  Fabrizio Piccinini alle autorità, ai vigili del fuoro e  al pubblico intervenuti alla cerimonia.

LASCIA UN COMMENTO