A partire da oggi e fino al 14 agosto, prende il via il ‘Progetto Spazio Estate’, programma di attività che il Centro Spazio Autismo ha deciso di attivare anche quest’anno per consentire ai bambini e alle loro famiglie di vivere al meglio le prossime settimane dopo le limitazioni del lockdown.
Bergamo, 8 giugno 2020 – Anche durante il periodo di sospensione delle attività, a causa del lockdown, l’Associazione ha mantenuto con regolarità i contatti con i bambini, seguiti dal Centro ‘Spazio Autismo’ attraverso appuntamenti telefonici, attività ricreative online anche in gruppo, supporto ai genitori e consegna di materiali didattici e di lavoro, grazie alla collaborazione dei volontari di BergamoXBergamo.
Proprio da questa costante relazione tra Associazione e famiglie, è emersa l’esigenza di dare nuovamente vita al Progetto strutturandolo secondo le nuove modalità che osservano i vincoli di sicurezza.
“La ripresa delle attività del Centro Szio Autismo”, dichiara l’assessora alle Politiche sociali, Marcella Messina (in foto), “rappresenta un passo importante verso quella normalità di tutti i giorni a cui i bambini del Centro, le loro famiglie e gli operatori hanno dovuto rinunciare a lungo. Sono certa che le attività in presenza, previste per le prossime settimane” prosegue l’assessora, “saranno un’opportunità per proseguire quel cammino prezioso verso l’integrazione di cui i bambini con autismo necessitano in modo particolare.”
Turni mattutini e pomeridiani per attività previste dal piano individuale
Il Progetto Spazio Estate, che coinvolge complessivamente 38 bambini, prevede che ognuno di loro possa usufruire di 4 settimane consecutive di attività, da lunedì a venerdì, optando per il turno mattutino o pomeridiano. Ciascuno dei 9 bambini previsti per ogni turno avrà accanto un educatore che lo seguirà per tutto il tempo della frequenza, e un proprio spazio dove svolgere le attività previste dal piano individuale. In ogni turno saranno inoltre presenti 2 coordinatori dedicati ad interventi di supporto o emergenza.