SHARE

Ingredienti per circa 5 persone

2 melanzane tonde
1 bottiglia passata di pomodoro da g. 700
Ricotta salata grattugiata g. 150
1 spicchio d’aglio
1 cipolla media
Sale q. b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
g.600 di pasta sedani rigati oppure g. 800 maccheroni di pasta fresca
5-6 foglie di basilico

Procedimento:
1. Tagliare le melanzane a grosse fette con tutta la buccia adagiarle, a strati uno sopra l’altro, in uno scolapasta e cospargerle di sale. Coprirle con un piattino e su di esso mettere un peso costituito possibilmente da una bottiglia di plastica da 2 litri piena d’acqua. Lasciarle scolare per circa un’ora.
2. Soffriggere in una padella capiente il trito costituito dall’aglio e della cipolla nell’olio. Quando diventa dorato aggiungere la passata di pomodoro, mescolare e far cuocere a fiamma bassa . Quando il sugo e’ pronto aggiungere 3 cucchiai di ricotta grattugiata e mescolare per bene.
3. Togliere le melanzane dallo scolapasta sciacquarle e strizzarle, quindi metterle in padella con olio cado e farle friggere da un lato e dall’altro. Dopo averle fritte tagliarle a pezzetti.
4. Mettere sul fornello una pentola con abbondante acqua e un po’ di sale e portare a ebollizione. Raggiunta l’ebollizione dell’acqua buttare dentro la pasta e lasciarla cuocere.
5. Quando la pasta e’ cotta, versarla nello scolapasta.
6. Prendere la pentola col sugo toglierne un po’ – riempiendo un piatto fondo – e in quello rimanente aggiungere due terzi di melanzane tagliate in precedenza a pezzetti. Quindi aggiungere la pasta mescolando per bene.
7. Riempire i piatti e su ognuno di essi aggiungere un altro cucchiaio di sugo, un altro po’ di pezzetti di melanzane, una spolverata di ricotta grattugiata e, infine, unire una foglia di basilico di quelle, in precedenza, lavate e asciugate. Servire il piatto ancora caldo.

LASCIA UN COMMENTO