SHARE

Il Comune approva il progetto per la sistemazione di due percorsi pedonali (scalette) tra Città Alta e Colli, già avviato da alcuni anni.

Bergamo, 30 dicembre 2022 – Si inizia con via Cornasello – che collega viale Vittorio Emanuele a via Monte Ortigara e a vicolo Fontanabrolo – percorso che dalle Piscine Italcementi si snoda fino alle vie degli Orti e Tre Armi sui colli, a Bergamo Alta.

Importante percorso nei Colli già a partire dal ‘400

Il percorso di vicolo Fontanabrolo, che prende il nome da un’antica sorgiva già conosciuta nell’XI secolo, è lungo circa 590 metri, lungo un dislivello di circa 90m. La scaletta è un percorso importante nei Colli di Bergamo già a partire dal ‘400: l’Amministrazione prevede di risistemare i muri di cinta all’ingresso della via, riqualificare la pavimentazione, che in alcune parti presentano i segni di degrado evidenti, dei parapetti, di rimuovere la vegetazione infestante e di interrare i cavi dell’illuminazione pubblica.

La via Cornasello

Tale via prende il nome di un’antica cava di pietre che esisteva ai piedi della chiesa di Sant’Andrea in via porta Dipinta, nei pressi della quale scendeva l’antica via che collegava Porta Dipinta a via Masone, poi interrotta e cancellata dalla costruzione delle Mura Veneziane. La pavimentazione sarà totalmente riqualificata, sarà realizzata una passatoia laterale in lastre di pietra di Sarnico e, infine, saranno rimossi e sostituiti i paletti dissuasori.

Il progetto approvato è esecutivo, quindi, ora, possiamo avviare l’iter di aggiudicazione del cantiere — spiega Marco Brembilla (in foto), assessore ai Lavori pubblici — per la sistemazione di un percorso molto amato dai nostri concittadini, quello di vicolo Fontanabrolo, e di uno forse da riscoprire: la via Cornasello. Un lavoro particolarmente attento ci attende quest’anno — prosegue Brembilla — per un’opera che prevede, da parte nostra, un investimento di 400mila euro complessivi. Prosegue così — aggiunge — il piano di sistemazione dei percorsi pedonali del nostro sistema collinare: negli anni scorsi abbiamo messo a nuovo, ad esempio, lo Scorlazzone, il vicolo san Carlo, via Bellavista, la scaletta del Paradiso e via Monte Bastia, portato l’illuminazione pubblica lungo la scaletta di Santa Lucia, vicolo Fontanabrolo, lo Scorlazzino e molto altro ancora,” conclude Marco Brembilla.

LASCIA UN COMMENTO