SHARE

La Provincia di Bergamo lancia tra un nuovo progetto di orientamento dedicate ai giovani che intende favorire l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo dei servizi alle imprese.

Bergamo, 14 ottobre 2022 – L’Ufficio Scolastico Territoriale sostiene il progetto riconoscendone il valore, e anche grazie a tale appoggio l’iniziativa è stata inserita tra quelle già attive sulterritorio e raccolte nel “Piano Orientamento 2022/’23”.

Il “Cpi School Lab”

Tra le iniziative di via Tasso, il “Cpi School Lab”, percorso rivolto agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado della Provincia di Bergamo e ha lo scopo di facilitare l’accesso alle politiche attive e l’ingresso nel mercato del lavoro, attraverso la promozione dei servizi offerti dai Centri per l’impiego.

Incontri gestiti dagli orientatori provinciali

Le attività consistono in incontri in aula e laboratori, gestiti dagli orientatori provinciali, che hanno la finalità di accompagnare e preparare il giovane ad acquisire gli strumenti per una valutazione e una presa di coscienza dei propri bisogni e interessi e a cogliere le opportunità lavorative più adatte a sé.

Il progetto

Il progetto è stato presentato lo scorso 12 ottobre in un webinar rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e referenti per l’orientamento di tutte le scuole superiori del territorio. La prossima fase consiste nell’iscrizione da parte delle scuole, che verranno prese in carico dai Centri per l’impiego per l’avvio del progetto.

Le fasi del progetto

1) Incontro di orientamento in classe

L’azione di orientamento proposta dai Centri per l’Impiego si struttura in un incontro con le singole classi, programmato con i referenti dell’orientamento scolastico.

L’intervento consiste in un’esposizione generale sui temi inerenti al mondo del lavoro, tra i quali: la Rete Nazionale dei Servizi per il Lavoro, i servizi offerti dai Centri per l’Impiego, le Politiche attive del lavoro, il Tirocinio extracurriculare, l’Apprendistato e i canali di ricerca di lavoro.

2) Iscrizione presso il Centro per l’impiego

L’orientatore, dopo il diploma, inviterà i neodiplomati ad iscriversi al Centro per l’Impiego.

Le iscrizioni sono organizzate con la formula “Cpi School Week”, la settimana dedicata alla singola scuola presso il Centro per l’Impiego. In occasione dell’iscrizione, viene proposta al ragazzo l’opportunità di partecipare a un laboratorio formativo su specifiche tematiche.

3) Laboratorio di approfondimento

Il laboratorio è un servizio specialistico che guida il giovane nella realizzazione di un piano di ricerca attiva del lavoro, nella redazione di un Curriculum Vitae e di una lettera di presentazione efficaci, fino alla preparazione di un’adeguata conduzione dei colloqui di lavoro.

4) Incontro domanda/offerta di lavoro

A seguito della partecipazione al laboratorio, il giovane verrà supportato dagli operatori del servizio preselezione che promuoveranno la persona presso le aziende del territorio alla ricerca di personale.

I referenti scolastici interessati alla partecipazione al progetto “Cpi School Lab” troveranno tutte le informazioni sulla pagina dedicata sul sito della Provincia, tra le “Iniziative” della sezione “Centri per l’Impiego.”

https://www.provincia.bergamo.it/cnvpbgrm/zf/index.php/serviziaggiuntivi/index/index/idtesto/2561

LASCIA UN COMMENTO