SHARE

La speciale edizione dell’iniziativa charity, quest’anno aperta a tutta la cittadinanza al teatro Donizetti di Bergamo.

Bergamo, 24 settembre 2021 – L’evento si è tenuto venerdì, 24 settembre, al locale Teatro Donizetti a  sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca). L’iniziativa, che sostiene progetti scientifici sulla malattia genetica grave più diffusa in Italia, ha portato in scena un revival tra le più belle canzoni di una volta, con uno show musicale che ha reso omaggio ai miti di ieri e di oggi. Il ricavato delle donazioni contribuirà al piano strategico triennale di FFC Ricerca “Una Cura per tutti”, per individuare al più presto soluzioni terapeutiche efficaci per tutte le persone con FC. 

Omaggio al direttore scientifico e cofondatore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica

La serata si è aperta con un toccante ricordo del Prof. Gianni Mastella, direttore scientifico e cofondatore della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, padre e pioniere della ricerca italiana nella lotta alla più diffusa in Italia tra le malattie genetiche gravi, scomparso a inizio anno dopo una lunga vita dedicata alla scienza. 

La testimonianza di una paziente

Grazie al suo lavoro, tante persone hanno visto la qualità della loro vita migliorare sensibilmente, così come l’aspettativa di vita crescere nel tempo. Tra queste anche Gaya Castagneto, giovanissima testimonial del progetto, invitata sul palco del Donizetti dal conduttore Luca Cavadini per condividere la sua esperienza personale. Accanto a lei, il fratello Mattia, il padre Giuseppe e la madre Luana Piazzalunga, da sempre ambasciatrice attiva della causa, che ha ringraziato commossa il pubblico presente.

LASCIA UN COMMENTO