SHARE

Regione Lombardia, a seguito dell’Ordinanza n. 705 del 23 febbraio 2021, ha deciso di attuare una campagna vaccinale straordinaria per alcuni Comuni di ATS Bergamo e di ATS Brescia, al fine di creare le condizioni di “cordone sanitario” per contenere la diffusione del contagio.

Bergamo, 24 febbraio 2021 – Per la provincia di Bergamo i comuni interessati dalle vaccinazioni sono Adrara San Martino, Calcio, Castelli Calepio, Cividate al Piano, Credaro, Gandosso, Palosco, Predore, Pumenengo, Sarnico, Tavernola bergamasca, Telgate, Torre Pallavicina, Viadanica, Villongo.

vaccinazione a cittadini di età compresa tra i 60 e 79 anni

Oltre alla popolazione di età superiore agli 80 anni (nati nel 1941 e anni precedenti), per cui la campagna vaccinale è già in corso in tutta la Regione Lombardia dal 18 febbraio, in questi 15 Comuni verrà offerta prioritariamente la vaccinazione anti-Covid anche ai cittadini di età compresa tra i 60 (nati nel 1961) e 79 anni. Si tratta di circa 13.000 persone.

Le vaccinazioni verranno somministrate nelle seguenti postazioni:

– Chiuduno: polo fieristico / ASST Bergamo Est (saranno potenzialmente attivabili fino a 18 linee);

– Antegnate: centro commerciale / ASST Bergamo Ovest (saranno potenzialmente attivabili 8 linee).

2.500 vaccinazioni al giorno

I due centri vaccinali potranno eseguire circa 2.500 vaccinazioni al giorno, a partire da venerdì 26 febbraio, data in cui ci sarà anche un’accelerazione delle vaccinazioni degli over 80.

Adesione over 80 alla campagna vaccinale

I cittadini di età superiore a 80 anni possono ancora aderire alla campagna vaccinale mediante la piattaforma regionale dedicata vaccinazionicovid.servizirl.it

Vaccinazioni a domicilio

Gli anziani non trasportabili per gravi condizioni di salute sono invitati a registrarsi attraverso il proprio medico di famiglia oppure tramite le farmacie del territorio, in modo che possa organizzarsi la vaccinazione a domicilio.

Cittadini fascia di età 60-79 anni dei 15 Comuni

Per i cittadini della fascia di età 60-79 anni dei 15 Comuni sarà attività una modalità dedicata di adesione che sarà comunicata successivamente, anche tramite il sito web di ATS Bergamo. 

LASCIA UN COMMENTO