SHARE

La cittadella accademica del Lazzaretto di Bergamo allestita, nel solo mese di settembre, per garantire sicurezza e accessibilità agli studenti Unibg. Dal 7 al 15 settembre docenti, personale universitario e associazioni studentesche accompagneranno le matricole nel compimento dei primi passi tra le attività e i programmi dei dipartimenti e i numerosi servizi dell’Ateneo. Nel frattempo, prorogate al 18 settembre le iscrizioni ai corsi di laurea magistrali.

Bergamo, 5 settembre 2020 – Dopo la riuscita dell’organizzazione e della gestione di 720 aspiranti medici che hanno partecipato al test d’accesso al corso di Medicina e chirurgia svoltosi lo scorso giovedì 3 settembre, dal 7 al 15 settembre, al Lazzaretto, nuova cittadella dell’Università degli studi di Bergamo allestita per il solo mese di settembre, è previsto  un fitto programma rivolto agli studenti, a partire dalle giornate di orientamento.

«L’organizzazione e la cooperazione tra più realtà cittadine ha permesso lo svolgimento del test di medicina con esito più che positivo dal punto di vista della sicurezza, considerati gli oltre 700 iscritti – afferma il rettore Remo Morzenti Pellegrini (in foto) –. In questi mesi, l’Università ha costruito un nuovo rapporto con gli studenti, dialogando con loro e ascoltando le loro esigenze.”

Da qui è emerso che – prosegue – soprattutto all’inizio di una nuova esperienza, che sia la vita universitaria o la didattica a distanza, i giovani hanno bisogno di essere accompagnati e, per questo motivo, la settimana di orientamento non può essere virtuale ma in presenza.

Lo spazio messo a disposizione dal Comune e Bergamo Infrastrutture – aggiunge – messo in sicurezza e facilmente accessibile grazie al supporto di Prefettura, Polizia, Atb e Sab, si presta perfettamente a questo genere di attività,» conclude il rettore.

Le prime informazioni utili alle matricole

Da lunedì 7 settembre docenti, personale universitario e associazioni studentesche saranno al Lazzaretto per fornire le informazioni principali utili alle matricole, perché inizino con profitto il percorso universitario: tasse e borse di studio, scadenze amministrative e mobilità internazionale sono tra gli argomenti che verranno affrontati, per fornire ai novelli studenti opportunità di iniziare a prendere confidenza con il mondo accademico.

Proroga corsi di laurea magistrali

La novità dell’ultimo minuto, in tema di scadenze amministrative, è la proroga della scadenza delle iscrizioni ai corsi di laurea magistrali, spostata dal 4 al 18 settembre. Scadenze e programma aggiornato sono consultabili sul sito dell’ateneo www.unibg.it https://www.unibg.it/node/9526

LASCIA UN COMMENTO