L’intervento rientra nel progetto “Riqualificazione urbana con valorizzazione ex parcheggio dell’area Malpensata per ampliamento del parco”. Aggiunti ulteriori 131 metri quadrati di vegetazione lungo via Carnovali.
Bergamo, 30 luglio 2025 – È stato inaugurato ieri mattina l’ampliamento del Parco Olmi di via Carnovali, nel quartiere Malpensata, alla presenza della Sindaca Elena Carnevali; delle assessore alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde, Oriana Ruzzini, e alla Partecipazione e Reti di quartiere, Claudia Lenzini; Federico Beffa, Project Leader Fondazione Cariplo per il Clima; Lorenzo Baio, vicepresidente Legambiente Lombardia; Umberto Borsotti della Cooperativa Don Giuseppe Ferrari e don Claudio Del Monte, parroco della Malpensata.
L’ampliamento del parco
L’area, in precedenza destinata a parcheggio pubblico, completamente liberata da pavimentazioni e materiali inquinanti, tra cui idrocarburi, amianto e altri residui nocivi, ha portato a un ampliamento del parco pari al 36% della superficie originaria (da 12.819,37 mq si è passati a 17.392,92 mq, con un incremento di 4.573,55 mq.), con la realizzazione di nuovi spazi verdi, percorsi pedonali, aree relax e una nuova area giochi inclusiva di 458 metri quadrati, progettata con particolare attenzione alla fascia 0-6 anni e tematizzata come “città amica delle api”.
La superficie vegetale
La superficie vegetale complessiva è cresciuta del 30,89%, corrispondente a 2.861 metri quadrati, a cui si sono aggiunti ulteriori 131 metri quadrati lungo via Carnovali. I due nuovi ingressi, uno su via Carnovali e uno verso il parco a cui si aggiunge quello ad uso esclusivo dell’Arena Skate 2, garantiscono una migliore accessibilità all’area.
Il costo dell’ampliamento
L’azione fa parte della “Strategia di Transizione Climatica” Cli.C Bergamo sostenuta da Fondazione Cariplo con un contributo pari a 1.300.000 euro; la quota di contributo destinata all’ampliamento del Parco Olmi è stato pari a 364.500 euro utilizzato sia per le operazioni di bonifica e messa in sicurezza del piazzale, sia per finanziare l’ampliamento del parco. Il costo complessivo dell’intervento è stato di 600.000 euro e di 140.000 euro per l’area giochi.
La proposta progettuale, avviata nel 2021 e seguita dall’allora Assessora al Verde pubblico Marzia Marchesi (in foto) aveva come obiettivo – oggi pienamente conseguito – l’integrazione dell’area verde con la nuova struttura sportiva realizzata attraverso la riconversione dell’ex palazzo del ghiaccio, al fine di creare uno spazio unitario destinato ad attività ludiche e ricreative, in grado di rispondere in maniera qualificata alle esigenze della comunità.
Nella foto sopra, l’inaugurazione: la Sindaca Carnevali taglia il nastro.