SHARE

Ingredienti per circa 5 persone

5 fette di carne di vitello

g.400 di spinaci

2 cucchiai di parmigiano grattugiato

g.100 di formaggio fontina

1 uovo

g. 200 di ricotta vaccina

2 bicchieri di brodo

sale q.b.

Olio d’oliva extravergine q.b.

Un pizzico di pepe nero e noce moscata

Procedimento per la preparazione

1. Lavare per bene gli spinaci, scottarli per bene in acqua salata, scolarli e tritarli. Poi mescolarli alla ricotta, dopo averla lavorata a crema con le uova sbattute, e rimescolare ancora, aggiungendo la fontina ridotta in scagliette, il parmigiano, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.

2. Allargare le fette di carne il più possibile col batticarne e unire in ognuna di esse due cucchiai del composto a base di ricotta e chiuderle a mo di saccottino legandole con dello spago per alimenti.

3. In una tegame capiente rosolare, in poco olio, i saccottini girandoli da tutte le parti, aggiungere il mazzetto di guarnito (costituito da da due ciuffi di prezzemolo con all’interno due foglie di alloro, qualche fogliolina di timo e qualche foglia di basilico e di salvia, legati con il filo da cucire), un bicchiere brodo e mezzo bicchiere d’acqua salata.

4. Coprire il tegame e far cuocere, a fiamma bassa, finché la carne non è cotta. Ogni tanto girare i Saccottini e aggiungere un altro po’ di brodo se si asciuga il fondo del tegame.

LASCIA UN COMMENTO