SHARE

Il sindacato dei medici lombardi, nel corso del “Pomeriggio di incontri”, ha affrontato alcuni temi della sanità con Letizia Moratti, Pierfrancesco Majorino ed Emanuele Monti.

Milano, 2 febbraio 2023 – Le elezioni regionali rappresentano un momento fondamentale per parlare di sanità e del suo futuro, per fare sì che i cittadini lombardi, sia coloro che vivono in città, sia coloro che vivono nei centri più piccoli e lontani dai grandi ospedali, abbiano una visione basata sulla realtà quotidiana.

In questi anni, la crisi della sanità – spiega Stefano Magnone (in foto), segretario Regionale Anaao-Assomed Lombardia – si è ripercossa sui cittadini prima che su noi medici, biologi, fisici, chimici, psicologi e su tutti i laureati sanitari, dediti alla cura delle persone e al funzionamento della complessa macchina della sanità ospedaliera e territoriale. Abbiamo quindi organizzato un pomeriggio di ascolto e  riflessione sulla sanità insieme a importanti esponenti politici candidati a governare Regione Lombardia nei prossimi 5 anni”.

I temi trattati durante gli incontri

I Temi trattati nel corso del “Pomeriggio di incontri” con i candidati Letizia Moratti, Pierfrancesco Majorino ed Emanuele Monti, tenutosi ieri, mercoledì 1° febbraio, hanno riguardato i modelli che si vogliono adottare, uguali o diversi rispetto all’attuale; il rapporto tra gli ospedali, siano essi pubblici o privati e la medicina del territorio, con le case di comunità e i nuovi distretti; le liste d’attesa; la carenza di specialisti e medici di medicina generale, oltre che di infermieri e, più in generale, di personale sanitario.

Ma questi sono solo alcuni dei temi che i nostri politici dovranno affrontare nei prossimi anni. La posizione di Anaao-Assomed Lombardia – prosegue Magnone – espressa più volte in questi anni in convegni e durante le varie audizioni in Consiglio Regionale, comprese quelle avute durante l’elaborazione della riforma sanitaria targata Moratti-Fontana, si può riassume così: forte programmazione regionale, revisione profonda della rete ospedaliera, con una migliore definizione della mission di ciascuna struttura, vera integrazione ospedale-territorio, forti investimenti nella rete informatica e nei software che consentano lo snellimento delle procedure burocratiche, riconduzione del ruolo del privato accreditato ad attore al servizio del sistema e non player autonomo alla ricerca del maggior profitto, rafforzamento della medicina territoriale a cominciare da prevenzione e presa in carico precoce e multiprofessionale. Non ultima – aggiunge – la fine delle nomine del management apicale, direttori generali e simili, fatte solo in base all’affiliazione politica e non alle competenze: stiamo pagando troppo il peggioramento del clima nelle aziende a causa di management inadeguato,” conclude Stefano Magnone.

ANAAO-ASSOMED Lombardia chiede, quindi, a chi governerà la Regione impegni precisi, cui farà seguito la collaborazione e l’impegno del sindacato per salvaguardare il diritto del cittadino, costituzionalmente protetto, alla migliore sanità pubblica possibile.

Le registrazioni degli incontri con i candidati sono disponibili sul canale YouTube di Anaao-Assomed Lombardia, al seguente indirizzo web: https://www.youtube.com/@anaaoassomedregionelombard8836/streams

LASCIA UN COMMENTO