SHARE

La cerimonia di giuramento si è svolta al Salone delle Feste, Palazzo del Quirinale. Erano presenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, i nuovi ministri e i loro parenti. La Lombardia, la Regione più rappresentata.

Roma, 22 ottobre 2022 – Ecco la lista dei ministri del nuovo Governo che oggi hanno giurato al Quirinale davanti al Presidente Sergio Mattarella, sei dei quali sono lombardi. Di questi ultimi, cinque afferiscono alla Lega, insieme a Matteo Salvini, e uno a Fratelli d’Italia. Salvini ha ottenuto la delega alle Infrastrutture, mentre gli altri leghisti, Giancarlo Giorgetti all’Economia; Roberto Calderoli agli Affari Regionali; Alessandra Locatelli al Ministero per le Disabilità; Giuseppe Valditara all’Istruzione. Il sesto ministro lombardo di Fratelli d’Italia è Daniela Santanchè, delegata al Turismo.

Alla suddetta lista, la Meloni, ha  aggiunto, come sottosegretario alla Presidenza del Consiglio,  Alfredo Mantovano di Fratelli d’Italia.

Gli altri ministri del governo Meloni

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio; Antonio Tajani, vicepremier e Esteri; Adolfo Urso, ministro delle Imprese e Made in Italy; Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica; Guido Crosetto, ministro della Difesa; Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno; Carlo Nordio, ministro della Giustizia; Marina Elvira Calderone, ministra del Lavoro; Orazio Schillaci, ministro della Salute; Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e ricerca; Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura; Paolo Zangrillo, ministro della Pubblica amministrazione; Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e Sovranità alimentare; Elisabetta Casellati, ministra delle Riforme; Raffaele Fitto, ministro degli Affari europei; Andrea Abodi, ministro della Gioventù e Sport; Eugenia Roccella, ministra della Famiglia, Natalità e Pari opportunità; Luca Ciriani, ministro dei Rapporti con il Parlamento; Sebastiano Musumeci, Ministro del Mare e Sud.

Voto di fiducia della Camera e del Senato

Domani si terrà il rito della campanella, ovvero il passaggio di consegne tra Mario Draghi e Giorgia Meloni. La prossima settimana il nuovo Governo si presenterà in Parlamento per il voto di fiducia alla Camera e al Senato e, dopo conseguita la fiducia, l’esecutivo, potrà esercitare le proprie funzioni.

In foto: I ministri del Governo Meloni, che oggi hanno prestato giuramento al Quirinale




LASCIA UN COMMENTO