SHARE
In foto: la nuova TC “Dual Energy” di Radiologia

Sanità digitale, il Papa Giovanni XXIII tra gli ospedali più tecnologici al mondo anche nel campo della Sanità  digitale (Newsweek-Statista). 

Bergamo, 15 settembre 2022 – Lo ha annunciato Newsweek-Statista, magazine settimanale e  società di ricerca globale statunitense. L‘ingresso del Papa Giovanni XXIII nella classifica “World’s Best Smart Hospitals 2023” tra i 300 ospedali al mondo che si distinguono per i sistemi hi-tech al servizio del paziente, rappresenta un vanto per la città  di Bergamo. E non solo. Per il Papa Giovanni arrivano altre tre conferme da un’altra classifica, quella dei “World’s Best Specialized Hospitals 2023”. La Cardiologia, per il terzo anno di seguito, è tra i primi 300 centri al mondo. La Cardiochirurgia rientra tra le prime 150 strutture e la Gastroenterologia tra i migliori 125 centri.   

La nuova classifica

La nuova classifica di Newsweek-Statista “World’s Best Smart Hospitals” seleziona i primi 300 ospedali di 28 Paesi del mondo dotati di tecnologia digitale, robotica, sistemi di intelligenza artificiale ed automazione. Il Papa Giovanni XXIII rientra nell’elenco dei 18 ospedali italiani selezionati. Le classifiche sono state pubblicate ieri,  14 settembre 2022, sulla prestigiosa rivista statunitense. 

Il sondaggio del ranking internazionale

Sono cinque le categorie sottoposte ad esame per il ranking ‘Smart Hospitals’, giunto quest’anno alla seconda edizione. È stata giudicata la presenza di attrezzature per l’imaging digitale, di sistemi avanzati di intelligenza artificiale, della robotica, di attrezzature di telemedicina e di una solida struttura informatizzata. Il sondaggio alla base del ranking internazionale si è basato su un campione di medici esperti che ha fornito più di 4.000 valutazioni. Statista, elaboratore leader di dati sul mercato e sui consumatori, ha effettuato le opportune verifiche di qualità.  

Le dichiarazioni

La nostra presenza in queste statistiche reputazionali – spiega  Fabio Pezzoli (in foto), direttore sanitario del Papa Giovanni XXIII – è il frutto di un intenso lavoro dei nostri medici nelle occasioni di collaborazione internazionale. Siamo certi che l’efficacia della tecnologia dipenda soprattutto dalla competenza dei nostri professionisti medici, tecnici e sanitari  – prosegue Pezzoli  – che ogni giorno indirizzano e traducono a beneficio del paziente le enormi potenzialità offerte dalla tecnologia avanzata.”   

Soddisfazione per questo risultato arriva anche da Maria Beatrice Stasi (in foto), direttore generale dell’ASST Papa Giovanni XXIII: “Puntiamo molto sulla azione di aggiornamento tecnologico, utilizzando al meglio le risorse che ci vengono messe a disposizione. L’attrezzatura all’avanguardia, unita al valore e all’esperienza dei nostri professionisti  – continua – è tra i fattori che rendono possibile una cura sempre più precisa e personalizzata per i nostri pazienti e che ci permette di mantenere, negli anni, posizioni di tutto rilievo nel panorama internazionale,” conclude  Maria Beatrice Stasi.

LASCIA UN COMMENTO