SHARE

Lo stabilisce Newsweek-Statista nella classifica World’s Best Specialized Hospitals 2022 che identifica e premia i migliori ospedali del mondo specializzati in dieci discipline mediche. 

Bergamo, 30 settembre 2021 – Tre reparti dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII ai primi posti al mondo nelle classifiche delle rispettive discipline mediche: Cardiologia, Cardiochirurgia e Gastroenterologia. A stabilirlo è la seconda edizione della classifica World’s Best Specialized Hospitals 2022 (migliori ospedali specializzati del mondo) a cura dalla prestigiosa rivista statunitense Newsweek in collaborazione con Statista, elaboratore leader di dati sul mercato e sui consumatori.  

La Cardiochirurgia 

La graduatoria delle Cardiochirurgie, elaborata per la prima volta quest’anno, vede la struttura del Papa Giovanni XXIII di Bergamo tra le prime 150 a livello mondiale, e al 7° posto su tutto il territorio nazionale.  

La Gastroenterologia 

Per la prima volta entra in graduatoria la Gastroenterologia. Tra i primi 125 posti a livello mondiale, l’Unità del Papa Giovanni è uno dei soli 8 centri italiani in graduatoria su 174 Unità operative nel nostro Paese. La Gastroenterologia epatologia e trapiantologia del Papa Giovanni è conosciuta in ambito medico internazionale per i suoi risultati in materia di trapianto di fegato, per la lotta alle epatiti virali acute e croniche, per il trattamento di malattie del fegato, dal tumore alle malattie autoimmuni.  

L’importante riconoscimento

Il riconoscimento che arriva da oltreoceano è importante, se si considera che le classifiche stilate da Newsweek sulla qualità degli ospedali rappresentano il punto di riferimento negli Stati Uniti per gli addetti ai lavori in campo sanitario. 

LASCIA UN COMMENTO