SHARE

La mostra fotografica racconta la nascita dell’AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule), che nacque proprio a Bergamo, nel novembre 1971, quando fu fondata la DOB (Donatori Organi Bergamo). La mostra potrà essere visitata per circa due mesi.

Bergamo, 14 settembre 2021 – Prosegue l’allestimento itinerante della mostra fotografica che ripercorre i 50 anni di attività di AIDO. Dopo due mesi di esposizione all’aeroporto di Orio al Serio, la mostra riceve l’ospitalità dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, un luogo ad alta valenza simbolica per l’intensa attività in campo di prelievo e trapianto di organi, tessuti e cellule che si effettua ogni anno. Per circa due mesi, la mostra resterà visibile al pubblico nella Hospital street dell’Ospedale (ingresso 3), nell’area tra la Torre 1 (Ostetricia e Ginecologia) e l’esercizio commerciale.

Nascita della DOB (Donatori Organi Bergamo)

L’iniziativa rientra tra le numerose manifestazioni organizzate dalla Sezione Provinciale AIDO di Bergamo e da AIDO Regione Lombardia per ricordare la nascita della DOB (Donatori Organi Bergamo) nel novembre 1971 dalla quale si generò, nel febbraio del 1973, AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule).  

Le linee tematiche della mostra

La mostra ha due linee tematiche: quella del ricordo, ripercorrendo le fasi evolutive e le persone che hanno contribuito a fare grande AIDO, e quella più divulgativa, che va di pari passo con l’obiettivo dell’Associazione di contribuire alla cultura del dono. Oltre a mettere in evidenza la strada percorsa dalla sua nascita nel 1971 ad oggi, la mostra vuole continuare a far maturare nei singoli la consapevolezza, anche in questo periodo di pandemia, dell’importanza del dono e rendere sempre più presente l’AIDO nel tessuto sociale.  

LASCIA UN COMMENTO