SHARE

Dal prossimo 21 di maggio torneranno i dehors sulle corsie preferenziali dei bus in via Borgo Santa Caterina e di via Broseta.

Bergamo, 18 maggio 2021 – Anche quest’anno verrà applicata la soluzione messa in atto, nel 2020, dall’Amministrazione comunale, in accordo con il Distretto Urbano del Commercio e l’associazione dei commercianti di Borgo Santa Caterina, per far fronte, in primo luogo, al rispetto delle regole anti-Covid19, ovvero al distanziamento sociale, alle restrizioni imposte ai locali dalle misure e, poi, alla necessità di dare un po’ di “ossigeno” a quegli operatori economici colpiti dalle restrizioni.

I dehors della via Borgo Santa Caterina

Domani partiranno le operazioni di posa, da parte della Za.Za. di Alberto Zambelli,dei dehors lungo via Borgo Santa Caterina: saranno installati pozzetti in cemento con invaso per le piante e da gabbioni in metallo riempiti da pietrame che già lo scorso anno, grazie alla collaborazione con la ditta Stone City, i commercianti hanno utilizzato per mettere in sicurezza e delimitare i propri spazi di somministrazione. Lungo la via suddetta, tra la strada del piazzale Oberdan e via Suardi/Corridoni, dovrebbero sorgere 16 locali ciascuno dei quali avrà un numero differente di tavoli, da un minimo di 3 a un massimo di 15-20, e dalle 8 alle 40 sedie.

I dehors non fissi della via Broseta

In via Broseta, invece, i dehors non saranno fissi, ma risponderanno alla logica del cosiddetto “monta e smonta”, ovvero collocazione poco prima delle 19 e smontaggio a chiusura dei locali, e solo nei fine settimana fino alla conclusione dell’anno scolastico. Quando le scuole saranno chiuse, sarà possibile prevedere la posa di tavoli per dehors ogni sera della settimana.

Gli orari di chiusura

La chiusura degli spazi avverrà poco prima delle 23, visto il coprifuoco vigente fino al prossimo 7 giugno. Gli obiettivi del provvedimento sono appunto quelli di favorire il distanziamento sociale, evitare la somministrazione di alimenti e bevande in ambienti chiusi, garantire la maggior offerta commerciale possibile nel rispetto delle norme di sicurezza imposte dalle leggi vigenti.

LASCIA UN COMMENTO