SHARE

Il progetto prevede più alberi, una nuova ‘area socialità’, vasca a cascata, spazi fioriti e un’area cani attrezzata sono tutti gli elementi previsti dal progetto esecutivo di ristrutturazione e riqualificazione dell’area verde di quartiere, approvato oggi dalla Giunta di Bergamo.

Bergamo, 15 aprile 2021 – Nel progetto è prevista anche la sostituzione completa dei camminamenti pedonali in asfalto con una nuova pavimentazione in calcestruzzo drenante. Il percorso ‘ciclabile’ – isolato nel lato Sud – verrà rimosso e sostituito con un’area socialità, con panchine circolari e continue intorno alle principali alberature d’alto fusto esistenti e con posizionamento di tavoli con sedute.

Lavori previsti nel progetto

Saranno, inoltre, risistemate le preesistenti pavimentazioni, sostituite le gomme antitrauma nella zona delle altalene, demoliti e sostituiti tre giochi; sarà riordinata l’area cani, con nuovo percorso pedonale lineare in ghiaietto, nuove sedute e nuovi giochi per gli animali (come un tunnel e una spalliera); sarà valorizzato il prato esistente, inserendo anche un nuovo filare di pioppi cipressini; saranno integrati alberi e sarà realizzata una sostanziale manutenzione del verde esistente, con potature e ridisegno delle strutture appesantite per sovrapposizione eccessiva delle chiome.

Vasca a cascata e rete di protezione

Il piano approvato dalla Giunta di Bergamo prevede anche la realizzazione di una nuova vasca a cascata costituita da quattro bacini intercomunicanti, su una lunghezza complessiva di 80 metri con impianto di alimentazione con acqua di ricircolo raccolta in una cisterna interrata. Sarà anche costruita una nuova rete di protezione lungo il lato Ovest del campo di calcio insieme a nuove panchine wi-fi in legno e nuove panchine in calcestruzzo. Verranno, inoltre, realizzerà anche aree fiorite in punti strategici delle aree verdi di passaggio fra i vari ambiti del Parco, oltre che nuovi allacciamenti per l’acqua (per l’irrigazione aree fiorite e per l’alimentazione della vasca longitudinale con pompa servita da nuovo allaccio elettrico). Infine sarà previsto l’inserimento di un servizio igienico autopulente.

Durata e costo dell’intervento

L’intervento durerà 4 mesi, nei quali il parco sarà chiuso al pubblico, e comporterà un costo di quasi 500mila euro. Nei prossimi giorni l’iter per l’assegnazione del cantiere, i cui lavori partiranno tra qualche mese.

Planimetria della Clementina

LASCIA UN COMMENTO