SHARE

I nuovi casi positivi per Comune nella Bergamasca, nella settimana 31 marzo-6 aprile 2021, segnano un decremento pari a -10%, rispetto al -5% della settimana precedente; la media giornaliera di nuovi casi scende quindi a 250, dal valore di 278 nella settimana precedente.

Bergamo, 8 aprile 2021 – I segnali osservati da tre settimane, mostrano un rallentamento della curva epidemica. Il valore di incidenza complessivo settimanale, a livello provinciale, scende dai 197 casi di tre settimane fa e ai 170 della scorsa settimana ai 153 per 100.000 abitanti del periodo in osservazione. 

Ancora aree critiche di contagio nei Comuni confinanti con Brescia e Cremona

Le aree critiche sono purtroppo ancora localizzate nei Comuni bergamaschi limitrofi con la provincia di Brescia e con quella di Cremona. Il numero di Comuni con 0 (zero) casi incidenti (comuni con colore bianco nella mappa) sale da 50 della scorsa settimana a 57. Si rileva, tra questi, il Comune di Valgoglio, presso cui ATS BG ha effettuato un intervento di vaccinazione di massa.

Superata la fase di plateau della terza ondata

La situazione complessiva della terza ondata in provincia di Bergamo pare abbia superatato la fase di plateau, e mostra un decremento. I segnali di mitigazione dell’ondata epidemica, sul territorio orobico, appaiono dunque consolidarsi (iniziano ad emergere anche segnali di attenuazione dell’impatto sulle strutture ospedaliere, ancora impegnate in particolare per le terapie intensive.

Determinante il ricovero di pazienti non bergamaschi

Tale impegno è al momento determinato, in misura rilevante, dai ricoveri a favore di cittadini non bergamaschi ma, poiché il rischio di possibili risalite della curva epidemica incombe tuttora nel territorio orobico, è ribadita l’importanza di rispettare e far rispettare, rigorosamente, tutte le norme anti Covid-19 previste, in particolare, distanziamento sociale, utilizzo di mascherine chirurgiche (evitando, se possibile, quelle di stoffa non certificate), lavaggio delle mani, etc.

Attività correlate alla curva epidemica

Tale curva epidemica è correlata anche ai trasporti pubblici, all’attività didattiche in presenza, nonché ad altre situazioni in cui aumenta il rischio di contagio (mense, bar, ristoranti, negozi, etc.).

Situazione dei soggetti positivi in isolamento

I soggetti, residenti in provincia di Bergamo, in isolamento obbligatorio (positivi) ammontano a 4.754, mentre quelli in isolamento fiduciario (contatti) sono 2.105.

LASCIA UN COMMENTO