SHARE

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.” Questo è quanto recita l’art. 32 della Costituzione italiana.
Un diritto, oltre che un bene fondamentale che, soprattutto in quest’ultimo anno di emergenza, si è sentito di dover proteggere con forza.


Bergamo, 24 marzo 2021 –
Con l’obiettivo di comunicare la salute attraverso un linguaggio sincero ed empatico fatto di grafica, infografica e fotografia, nasce dunque ART32 Salute pubblica Bene comune, un progetto di smarketing°, rete di professionisti della comunicazione e dell’etica di impresa, promosso da Comune di Provincia di Bergamo, in collaborazione con Medicina Democratica Onlus e AIAP – Associazione design della comunicazione visiva, con il supporto di Risma – Alzano, Daste – Bergamo, Amnesty International Lombardia, Immaginare Orlando e la media partnerhip di Altraeconomia.

Campagna di affissioni pubbliche di manifesti dell’art. 32

L’iniziativa prevede una campagna di affissioni pubbliche in 200 postazioni per le vie di Bergamo dal 6 aprile al 2 maggio 2021, con manifesti a tema art.32 realizzati da poco più di 40 i graphic designer ciascuno portatore di esperienza, stile e creatività differenti. Da maggio 2021, la campagna sarà ospitata ad Alzano negli spazi di Risma e a Bergamo negli spazi di Daste. Durante questo periodo sono previsti azioni sul territorio che coinvolgeranno bambine/i, ragazze/i e adulti.

A luglio 2021 è prevista la produzione di una pubblicazione che raccoglie i manifesti, alcuni interventi/ riflessioni, infografiche e altri materiali divulgativi.

Curatori del progetto: Guido Bertola, Chiara Birattari, Dario Carta, Dayana Cucè, Marco Geronimi Stoll, Claudio Madella, Donatella Rota.

Progettisti coinvolti nel progetto

Andrea Amato; Ginette Caron – Antonio De Luca; Elisabetta Barbaglia; Guido Bertola; Chiara Birattari; Barbara Boiocchi; Laura Bortoloni; Cristiano Bottino; Laura Buddensieg; Gianluca Camillini; Ilaria Carcano; Dario Carta; Francesco Dondina; Fabrizio Falcone; Maddalena Fragnito; Annalisa Gatto; Jacopo Giannitrapani; David Gil; Lorenzo Grazzani; Lodovico Gualzetti; Orith Kolodny; Lucia Lamacchia; Gianni Latino; Elena Lollli; Claudio Madella; Armando Milani; Gabriel Milani; Marco Molteni; Lucio Passerini; Michele Patané; Marco Pea; Stefano Reboli; Michele Salmi; Mariangela Savoia; Gianluca Seta; Silvia Sfligiotti; Stefano Tonti; Marco Tortoioli; Arianna Vairo; Federico De Martini – Valentina Cantù.

Info su: www.art32.i

LASCIA UN COMMENTO