SHARE

La possibilità che I.lab Italcementi venisse trasferito in Germania, provocando una grossa perdita per il territorio di Bergamo, è scongiurata. Si chiude così una vicenda che aveva tenuto in apprensione molti lavoratori bergamaschi

Bergamo, 28 gennaio 2021 – Perdere quell’unità – aveva scritto Gori nella lettera a Callieri – significa segnare un arretramento che coinvolge tutto nostro territorio, in contraddizione con le strategie che stiamo caparbiamente cercando di realizzare. Mi auguro che Lei possa rappresentare il forte interesse della Città di Bergamo a che la locale branch di Italcementi mantenga un profilo di particolare rilievo proprio intorno alle funzioni avanzate della ricerca e sviluppo.”

Il commento del sindaco Giorgio Gori

Si tratta di un ottimo risultato per Bergamo e per i lavoratori coinvolti. Ringrazio l’azienda, che ha ascoltato le nostre richieste, in particolare l’Amministratore delegato Roberto Callieri, e i sindacati, che hanno molto lavorato perché si potesse arrivare a questo risultato.” Ha commentato così il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori (nella foto), alla decisione di Heidelberg di mantenere a Bergamo l’I.Lab del KilometroRosso, spazio che sarà dedicato alla ricerca green in collaborazione con il MISE, la Regione Lombardia e l’Università degli Studi di Bergamo. “È importante che l’attività di ricerca ora assuma una sufficiente dimensione – ha proseguito Gori –. La prospettiva di 15mila ore di ricerca l’anno, in questo senso, è incoraggiante: il risultato di fissare a Bergamo una delle funzioni di maggior pregio del Gruppo è comunque certamente importante per il nostro territorio, ma soprattutto centra l’obiettivo di non determinare nuovi esuberi, soprattutto in una congiuntura particolarmente delicata come quella che stiamo attraversando,” ha concluso il primo cittadino di Bergamo.

LASCIA UN COMMENTO