Alberi antismog verranno piantumati nel quartiere Loreto dando vita al “Bosco della Comunità”

Il capoluogo orobico sarà, quindi, dotato di 250 nuove piante, di cui il 60% alberi e il 40% arbusti, la cui messa a dimora, prevista tra dicembre 2025 e marzo 2026, sarà in linea con le condizioni climatiche più favorevoli all’attecchimento delle specie arboree e arbustive che interesseranno l’area di via Curie, nella parte lungo la Briantea, individuata come idonea alla creazione di una barriera verde a protezione del quartiere dal traffico intenso della vicina infrastruttura viaria.

Nasce il “Bosco della Comunità” nel quartiere Loreto dove verranno piantumati 250 alberi contro lo smog.

Bergamo, 21 ottobre 2025 – Nel quartiere Loreto, accanto alla strada statale Briantea, sorgerà un nuovo bosco urbano, pensato per ridurre le emissioni di inquinanti, che agirà da filtro contro lo smog e rafforzarzera’ la connessione ecologica del territorio.

Il dono della Cooperativa di Comunità di Stezzano

Nei giorni scorsi, la Giunta comunale ha approvato un protocollo d’intesa tra il Comune di Bergamo e la Cooperativa di Comunità di Stezzano per la realizzazione del Bosco della Comunità nel quartiere di Loreto. L’iniziativa nasce in occasione del cinquantesimo anniversario della Cooperativa, che ha scelto di celebrare questo traguardo donando alberi e arbusti a diversi comuni della zona, con l’obiettivo di creare un vero e proprio “bosco diffuso”.

La piantumazione degli alberi interesserà l’area di via Curie

Il capoluogo orobico sarà, quindi, dotato di 250 nuove piante, di cui il 60% alberi e il 40% arbusti, la cui messa a dimora, prevista tra dicembre 2025 e marzo 2026, sarà in linea con le condizioni climatiche più favorevoli all’attecchimento delle specie arboree e arbustive che interesseranno l’area di via Curie, nella parte lungo la Briantea, individuata come idonea alla creazione di una barriera verde a protezione del quartiere dal traffico intenso della vicina infrastruttura viaria.

Le dichiarazioni

 “Un dono prezioso che apprezziamo particolarmente – sottolinea Oriana Ruzzini (in foto) Assessora alla transizione ecologica, all’ambiente e al verde – perché rappresenta un servizio ecosistemico che nel tempo crescerà e darà beneficio anche alle future generazioni. La Cooperativa della Comunità è un partner strategico del Comune di Bergamo, da anni collabora con l’Amministrazione mostrando professionalità e competenza. Siamo onorati di festeggiare con la Cooperativa i cinquant’anni di attività mettendo a dimora un piccolo bosco in città. Le zone boscate, oltre ad essere un riparo prezioso per l’avifauna e la microfauna – prosegue l’Assessora – aiutano a ridurre l’effetto isola di calore, funzionano da filtro per le polveri sottili e per il rumore, nutrono gli insetti impollinatori. L’impegno dell’Amministrazione è volto a rendere la città sempre più verde e vivibile salvaguardando e mettendo a dimora alberi in ogni quartiere. La forestazione di Loreto – aggiunge Oriana Ruzzini – avvia l’azione di implementazione arborea che abbiamo programmato per l’inverno e per la primavera 2026.”

 

Nel 1975 nasceva la cooperativa Della Comunità – commenta Cristina Offredi, Presidente della cooperativa Della Comunità – 16 anni prima della legge che disciplina la costituzione e le attività delle cooperative sociali. Il Bosco della Comunità è un regalo alla città e ai cittadini di Bergamo per i nostri 50 anni – prosegue la Presidente – il nostro modo per continuare a stare vicini ai bisogni emergenti del territorio. Ci occupiamo di inserimenti lavorativi nei settori del verde e delle pulizie e i problemi di integrazione nel mondo del lavoro delle persone fragili non sono certo superati, ma ci pare che oggi avere a cuore l’ambiente e adottare misure per rendere il territorio in cui viviamo maggiormente sostenibile sia un impegno indispensabile per noi e per le future generazioni,” conclude Cristina Offredi.

Picture of Antonio Casablanca

Antonio Casablanca

Facebook
X
LinkedIn
Threads