Chiude i battenti il Forum nazionale della Polizia Locale in Fiera di Bergamo, segnando il record di presenze

Dopo due giornate di incontri, convegni e dimostrazioni operative, il Forum ha registrato un record di presenze, con oltre 8.000 operatori provenienti da tutta Italia (più che raddoppiati rispetto all’edizione 2024). Di questi, 5.000 hanno preso parte ai corsi di formazione, quintuplicando il dato dell’anno precedente e consolidando la crescita costante del Forum nel tempo.

Si è conclusa la quarta edizione del Forum nazionale della Polizia Locale, alla Fiera di Bergamo, segnando il record di partecipazione con oltre 8.000 operatori provenienti da tutta Italia.

Bergamo, 16 ottobre 2025Nuove tecnologie e formazione specialistica sono stati i temi salienti trattati nella quarta edizione dell’evento, organizzato da Promoberg Srl, che oggi ha chiuso i battenti alla Fiera di Bergamo confermandosi come appuntamento di riferimento per i Corpi e i Servizi di Polizia Locale nazionali.

Record di presenze, con oltre 8.000 operatori

Dopo due giornate di incontri, convegni e dimostrazioni operative, il Forum ha registrato un record di presenze, con oltre 8.000 operatori provenienti da tutta Italia (più che raddoppiati rispetto all’edizione 2024). Di questi, 5.000 hanno preso parte ai corsi di formazione, quintuplicando il dato dell’anno precedente e consolidando la crescita costante del Forum nel tempo.

Oltre 80 sessioni formative, workshop e tavole rotonde

Nel corso dei due giorni, è stato proposto un programma di oltre 80 sessioni formative, workshop e tavole rotonde, affrontando tematiche strategiche per le Polizie Locali, dalla sicurezza urbana integrata all’innovazione tecnologica, dall’utilizzo di droni e intelligenza artificiale al contrasto della criminalità giovanile e della violenza di genere. L’area espositiva ha visto la partecipazione di 91 espositori provenienti da 14 regioni italiane e 2 Paesi esteri, presentando le ultime innovazioni nel settore della sicurezza urbana e nelle soluzioni operative per le amministrazioni locali.

Cerimonia di consegna degli encomi

Come di consueto, il Forum ha ospitato la cerimonia di consegna degli encomi agli agenti e ai Comandi che si sono distinti per impegno e dedizione nel servizio ai cittadini. Quest’anno, hanno ricevuto riconoscimenti per attività istituzionali di particolare rilievo oltre 100 operatori di 31 Comandi di Polizia locale: Bari, Campi di Bisenzio, Campobasso, Canegrate e San Giorgio sul Legnano, Chieti, Ciserano, Corato, Foligno, Garbagnate Milanese, Goito, Marmirolo, Mesagne, Mirandola, Monopoli, Monza, Bassa Valtellina comando di Morbegno, Nole, Ortona, Pandino, Pistoia, Valdera, Bergamo, San Gregorio di Catania, Seriate, Trapani, Trezzo sull’Adda, Varedo, Vico Equense, Vieste e Castel Frentano.

Progetto Ragazzi on The Road

Inoltre, una menzione speciale è stata dedicata al diciottesimo anniversario del progetto educativo Ragazzi on The Road, unico nel suo genere in Italia e in Europa, nato con l’obiettivo di accompagnare i giovani in esperienze all’insegna di legalità, responsabilità e rispetto delle regole. Un riconoscimento conferito da Promoberg Srl, per mano del suo presidente Luciano Patelli, al presidente onorario Giancarlo Bassi.

Nella foto sopra: la premiazione dei Ragazzi on the road

Chiusura del Forum

Con la chiusura dell’edizione 2025, il Forum della Polizia Locale conferma il suo ruolo di piattaforma nazionale di aggiornamento, confronto e collaborazione tra istituzioni, amministrazioni e operatori, e guarda già alla quinta edizione, in programma per il 20 e 21 ottobre 2026.

Le dichiarazione

Questa edizione del Forum – spiega Luciano Patelli, presidente di Promoberg Srl – ha confermato quanto sia fondamentale creare spazi di aggiornamento e confronto tra operatori e istituzioni. La partecipazione record testimonia l’interesse crescente verso le nuove tecnologie, la formazione specialistica e la collaborazione tra Comandi locali. Il Forum non è solo un evento fieristico – prosegue Patelli – ma un luogo in cui si costruiscono relazioni concrete per la sicurezza dei nostri territori.”

“Quest’anno abbiamo voluto ampliare ulteriormente il programma formativo – commenta Carlo Conte, project manager dell’evento – per rispondere alle esigenze di operatori sempre più preparati e in costante aggiornamento. La presenza di un così nutrito numero di professionisti provenienti da tutta Italia, unita alla possibilità di confrontarsi con le aziende leader del settore, ha reso questa edizione particolarmente intensa e proficua,” conclude Carlo Conte,

Picture of Antonio Casablanca

Antonio Casablanca

Facebook
X
LinkedIn
Threads