Grande affluenza di iscritti ai corsi di formazione e innovazione della polizia locale, alla Fiera di Bergamo: due giornate dedicate a sicurezza urbana.
Bergamo, 15 ottobre 2025 – Ha avuto inizio, questa mattina, alla Fiera di Bergamo, la quarta edizione del Forum nazionale della Polizia Locale, appuntamento di riferimento per i Corpi e i Servizi di quest’ultima di tutta Italia, organizzato da Promoberg Srl, che propone due giornate di confronto e formazione accreditata tra convegni, tavole rotonde, workshop e dimostrazioni operative.
Boom di iscrizioni ai corsi, quintuplicate rispetto all’edizione 2024
Attesi a Bergamo, per mercoledì 15 e giovedì 16 ottobre, 5.000 partecipanti iscritti ai corsi, cinque volte in più rispetto allo scorso anno, che prenderanno parte alle oltre 80 sessioni formative condotte da 100 relatori qualificati e che potranno scoprire le novità del settore grazie alla presenza di 91 espositori provenienti da 14 regioni italiane e due Paesi esteri.
La cerimonia inaugurale
Alla cerimonia inaugurale, svoltasi nella Galleria Centrale della Fiera di Bergamo, hanno portato i saluti istituzionali Davide Lenarduzzi, amministratore delegato di Promoberg Srl; Giacomo Angeloni, Assessore alla Sicurezza e alla polizia locale del Comune di Bergamo; Monica Porta, comandante della Polizia Locale di Bergamo; Matteo Copia, comandante della Polizia Provinciale di Bergamo; Pasquale Gandolfi, presidente della Provincia di Bergamo; Lara Parlato, viceprefetto aggiunto; Claudia Terzi, Assessora regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche; Alberto Mazzoleni e Davide Casati, consiglieri regionali ed Elisabetta Bani, prorettrice con delega alla valorizzazione delle conoscenze e ai rapporti con il territorio e docente dell’Università degli studi di Bergamo.
Nella foto sopra: il taglio del nastro alla cerimonia inaugurale.
Presenti, inoltre, Carlo Conte (project manager Forum Polizia Locale); Paolo Panseri, Laura Compagnoni, Domenico Giannetta e Maurizio Zorzetto (Comitato Scientifico), Gabriele Borella ed Erminia Comencini (presidente e direttrice Coldiretti Bergamo), il Mar. Ca. Tarcisio Simonetti e Oscar Fusini (direttore Ascom Bergamo).
Intervenuta anche Federica Picchi, Sottosegretaria allo Sport e Giovani di Regione Lombardia con il seguente videomessaggio: