Sono iniziati lo scorso 25 giugno, immediatamente dopo la chiusura della gara d’appalto, i lavori per la messa in sicurezza della SP 41 a Orezzo, frazione di Gazzaniga.
Bergamo, 1 luglio 2025 – La strada provinciale 41 di Orezzo, frazione di Gazzaniga, è chiusa dallo scorso 10 ottobre a causa di una frana al km 21+700 che ha causato il cedimento del muro di sostegno e del fondo stradale.
L’aggiudicazione della gara d’appalto
La gara d’appalto si è svolta nel mese di giugno con aggiudicazione all’impresa Duci srl di Vilminore di Scalve, che ha affidato parte dei lavori in subappalto all’impresa Bettineschi srl di Rovetta.
Durata dei cantiere
La durata dei lavori è di 5 mesi; nell’appalto è previsto un premio di accelerazione per l’eventuale riapertura della strada in anticipo rispetto alla data di ultimazione prevista, fino a un massimo di 28.000 euro.
Le opere di consolidamento
Sono previste opere di consolidamento del versante mediante la realizzazione di una paratia tirantata, finalizzata ad arrestare il meccanismo di frana del terreno in corso. Congiuntamente a questo rinforzo, si procederà al rifacimento del manto stradale, facendolo poggiare su una nuova platea in calcestruzzo armato gettato in opera e sostenuta da pali trivellati.
Il progetto
Il progetto è stato realizzato dall’ing. Giuliano Visinoni e dall’arch. Fabrizio Crevena della società TEKN&CO S.R.L. di Onore, mentre la relazione geologica è stata redatta dallo studio Gea snc di Ranica. Il Responsabile unico del progetto (RUP) è l’ingegner Matteo Centurelli, funzionario tecnico del Settore Viabilità, Trasporti e Appalti, Servizio Riqualificazione della rete viaria.
Il costo dei lavori
Il costo dei lavori è di poco meno di 900.000 euro, reperiti da trasferimenti regionali da canoni idrici, grandi derivazioni idroelettriche e dalla Provincia.