Lucio Imberti e Francesca Pasquali nominati nuovi direttori di Dipartimento, rispettivamente di Giurisprudenza e Lettere, Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bergamo.
Bergamo, 30 giugno 2025 – Dal 1° ottobre 2025 i proff. Francesca Pasquali e Lucio Imberti assumeranno rispettivamente le cariche di Direttrice e Direttore dei Dipartimenti di Lettere, Filosofia, Comunicazione e di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bergamo, subentrando ai proff. Alfredo Paternoster (Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione) e Corrado Del Bò (Dipartimento di Giurisprudenza).
Le dichiarazioni dei nuovi Direttori di Dipartimento
“Ringrazio di cuore le colleghe e i colleghi per la fiducia che mi è stata accordata – commenta Francesca Pasquali (nella foto in copertina), neoeletta Direttrice del Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione – così come il Direttore uscente per il lavoro svolto e l’impegno generoso di questi anni. Assumere la direzione del Dipartimento di Lettere, Filosofia e Comunicazione è per me un onore, ma anche una responsabilità che accolgo con entusiasmo e senso di servizio verso una comunità viva, ricca di idee, competenze e sensibilità. Mi impegnerò a promuovere il dialogo tra le diverse anime disciplinari – prosegue Pasquali – a rafforzare la ricerca e a sostenere una didattica attenta, inclusiva e aperta al cambiamento. In continuità con le linee strategiche dell’Ateneo, lavoreremo insieme per sviluppare nuove progettualità sull’innovazione didattica, l’internazionalizzazione e il ruolo pubblico del Dipartimento nel territorio. So di poter contare sui colleghi e le colleghe e sul contributo attento del personale amministrativo – aggiunge – assieme costruiremo un percorso condiviso di crescita per il nostro Dipartimento.”
“Ringrazio le colleghe ed i colleghi per la fiducia e, anche grazie alla mia presenza stabile in città – dichiara Lucio Imberti (nella foto in copertina), neoeletto Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – mi impegnerò per consolidare le relazioni del Dipartimento con la nostra comunità . Da questo punto di vista sarà certamente fondamentale il rapporto con le istituzioni e gli attori sociali del territorio per concretizzare un ruolo pragmatico, attivo, visibile e strutturato del Dipartimento – continua Imberti –nel dialogo con la società, le professioni e il sistema economico ed aiutare i nostri studenti a trovare una stabile e soddisfacente occupazione in linea con le nuove esigenze del tessuto produttivo. Di rilevanza assolutamente centrale, poi, il legame con l’Accademia della Guardia di Finanza che ha sede nella nostra città e che indubbiamente costituisce uno degli asset strategici del nostro Dipartimento.”conclude Lucio Imberti.