Novità ATB: con smart card dal 23 giugno gli abbonamenti si rinnovano Online.

Da lunedì 23 giugno, grazie all’implementazione del sistema di bigliettazione elettronica AtBip, gli utenti potranno acquistare e rinnovare il proprio abbonamento direttamente da casa, collegandosi al sito atb.bergamo.it, senza doversi recare fisicamente presso l’ATB Point e velocizzando così il processo .

ATB: Da lunedì 23 giugno, gli abbonamenti mensili e annuali su Smart Card si rinnovano online.

Bergamo, 20 giugno 2025 – Da lunedì 23 giugno sarà possibile rinnovare online gli abbonamenti mensili e annuali al trasporto pubblico ATB e TEB tramite la propria Smart Card.

Il rinnovo dell’abbonamento online

Da lunedì 23 giugno, grazie all’implementazione del sistema di bigliettazione elettronica AtBip, gli utenti potranno acquistare e rinnovare il proprio abbonamento direttamente da casa, collegandosi al sito atb.bergamo.it, senza doversi recare fisicamente presso l’ATB Point e velocizzando così il processo .

L’abbonamento acquistato o rinnovato online sarà quindi attivo a partire dal 1° luglio 2025. 

Per caricare sulla Smart Card l’abbonamento acquistato online, sarà sempre necessario validare la tessera sul mezzo al primo utilizzo del mese: è sufficiente avvicinare il supporto ai validatori verdi presenti su tutti i mezzi ATB e TEB per effettuare l’operazione.

Anche per i successivi 

– registrarsi all’Area Riservata del sito ATB (https://atb.bergamo.it/myarea)e cliccare sulla voce “Smart Card e abbonamenti” della sezione “Trasporti Pubblici”

– associare la propria Smart profilo cliente con il tasto “Associa Smart Card” inserendo il Codice Fiscale dell’abbonato e i 10 numeri scritti sulla tessera o acquistarne una nuova cliccando su “Acquista nuova Smart Card”

Qualora il cliente fosse già iscritto al sito, accedendo, potrà procedere alla sola associazione della Smart Card al proprio profilo o al nuovo acquisto.
Le Smart Card associate compaiono direttamente nella sezione “Le tue Smart Card attive”, quella acquistate passano prima dallo stato “in attivazione”

– procedere all’acquisto dell’abbonamento cliccando su “acquista abbonamento”, selezionando dal menu a tendina:
1. l’abbonamento richiesto (mensile o annuale),
2. l’origine e la destinazione (in caso di dubbi, anche inerenti le zone tariffarie incluse nell’abbonamento, è consigliabile consultare una ricevuta o il tagliando di un precedente abbonamento)
3. procedere al pagamento.

– la ricevuta di pagamento è disponibile nella sezione “I miei acquisti” dell’area personale e può essere scaricata anche per fini fiscali.

– l’abbonamento mensile è rinnovabile a partire dal giorno 20 di ogni mese per la validità del mese successivo, quello annuale dal giorno 20 del mese di scadenza.

Contatti e informazioni:

ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo.

Aperto da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30. Gli operatori rispondono telefonicamente alle richieste al numero 035.236026 oppure per posta elettronica all’indirizzo e-mail atbpoint@atb.bergamo.it.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito: www.atb.bergamo.it

Il parere di Ettore, assiduo viaggiatore sulle linee ATB.

“Ma chi me lo fa fare a pagare l’abbonamento o il titolo di viaggio quando non ci sono controlli sui mezzi pubblici?  Non ho mai visto un magrebino o africano che sia , oppure un pachistano che obliterano il biglietto o che lo fanno a bordo dell’autobus”. Lo ha detto Ettore, utente di ATB di 74 anni che viaggia spesso con la linea 7. “E io che sarei più fesso di loro per farlo? A questo punto viaggio pure io gratis. Secondo me – prosegue Ettore – è stato un grande errore, quello di ATB, di spendere un sacco di soldi per macchinette varie, usate soltanto da gente onesta, e togliere il servizio dei controllori. Così facendo l’azienda ha favorito i furbi facendo lievitare il costo dell’abbonamento e dei titoli di viaggio a discapito della gente onestà,” ha concluso Ettore.

Picture of Antonio Casablanca

Antonio Casablanca

Facebook
X
LinkedIn
Threads