Corsi di accesso programmato a UniBg: boom di domande rispetto ai posti disponibili

Oltre il doppio delle domande a UniBg rispetto ai posti disponibili per i corsi ad accesso programmato. L’offerta dell’Ateneo al passo con i tempi.

Bergamo, 19 giugno 2025 – L’Università degli studi di Bergamo consolida il proprio ruolo di polo accademico di riferimento, registrando un incremento significativo delle candidature per i corsi di laurea triennale ad accesso programmato per l’anno accademico 2025/26.

Le domanfe pervenute 

Sono 1.374 le domande pervenute per 610 posti disponibili (più del doppio) nei cinque corsi coinvolti: Scienze della Comunicazione, Scienze dell’Educazione (Curriculum Infanzia ed Educatore), Scienze Motorie e Sportive, Scienze Psicologiche, con un incremento medio del 125% rispetto alla disponibilità. Un dato che sottolinea il crescente interesse per percorsi universitari ad alta professionalità e fortemente connessi al mondo del lavoro.

I corsi più gettonati

Tra i corsi più scelti, Scienze Psicologiche, che ha raccolto 569 preiscrizioni e 537 candidati in graduatoria, registrando un numero di candidature pari al 355% dei posti messi a bando. Ottimi risultati anche per Scienze Motorie e Sportive, che ha registrato 180 candidature e 171 ammessi in graduatoria, un numero di candidature pari al 260% dei posti disponibili.

Altri corsi prescelti

Riscontri positivi anche per gli altri corsi: Scienze della Comunicazione conta 246 preiscritti e 230 in graduatoria (+23%); Scienze dell’Educazione – Infanzia, 228 preiscritti e 217 in graduatoria (+82%); Scienze dell’Educazione – Educatore, 151 preiscritti e 139 in graduatoria (+27%).

La seconda finestra per i corsi ad accesso programmato

Le prossime finestre di selezione e immatricolazione proseguiranno nei prossimi mesi, con un’offerta formativa sempre più orientata all’internazionalizzazione, all’innovazione didattica e al dialogo con il mondo delle professioni. La seconda finestra per i corsi ad accesso programmato è in programma dal ptissimo 7 luglio al 29 agosto. Entro tale termine è necessario aver sostenuto anche il TOLC (Test on line Cisia) previsto per il corso di interesse.

La dichiarazione del Rettore

A pochi giorni dalla pubblicazione della graduatoria relativa alla prima finestra di selezione per i corsi di laurea triennale ad accesso programmato – sottolinea il Rettore prof. Sergio Cavalieri  in foto) –  i numeri confermano il forte radicamento dei nostri corsi sul territorio e la capacità dell’università di offrire una formazione mirata, attrattiva e in linea con le esigenze occupazionali attuali e future. I numeri che stiamo registrando sono indice di una crescente fiducia da parte degli studenti, che riconoscono nell’Università di Bergamo un ambiente formativo dinamico, orientato alla qualità,” continua Cavalieri.

le preiscrizioni ai corsi ad accesso programmato

Proseguono, inoltre, le preiscrizioni ai corsi ad accesso programmato a esaurimento posti: la prima finestra si chiuderà il 30 giugno, mentre la seconda sarà aperta dal 29 luglio fino a esaurimento posti.

Il 12 settembre, infine,si svolge il test di ingresso per il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria. Il bando sarà pubblicato a breve sul sito dell’Ateneo www.unibg.it

Picture of Antonio Casablanca

Antonio Casablanca

Facebook
X
LinkedIn
Threads