Ulteriore passo verso la smart city a Bergamo, installate nuove pensiline digitali

Il progetto è stato sviluppato da ATB, in collaborazione con il Comune di Bergamo e con IGPDecaux, leader nazionale nella comunicazione Out Of Home e Digital Out Of Home, già partner per la gestione della pubblicità su mezzi pubblici e infrastrutture. Le nuove pensiline, infatti, non solo migliorano l’estetica urbana e l’efficienza infrastrutturale, ma offrono un nuovo servizio informativo alla cittadinanza, abilitando la diffusione di contenuti istituzionali e di pubblica utilità.

Installate 17 nuove postazioni sul territorio che permettono di ampliare la comunicazione con l’utenza, non solo pubblicità, ma anche servizio e informazione.

Bergamo, 6 giugno 2025 – La città compie un importante passo verso la smart city con l’introduzione delle nuove pensiline digitali per un upgrade tecnologico che trasforma lo spazio urbano in un punto di comunicazione dinamico e multifunzione, grazie all’installazione di schermi digitali UltraHD da 75”, ad alta definizione, presso 14 pensiline distribuite nel comune di Bergamo, tramite cui è da oggi possibile trasmettere contenuti dinamici, informativi e pubblicitari, aggiornabili in tempo reale.

Digitalizzazione degli spazi pubblici

Dopo Milano, Roma, Napoli, Bologna, Genova, Pavia, Brescia, Padova e Vicenza, questo intervento porta anche a Bergamo la digitalizzazione degli spazi pubblici e contribuisce a migliorare ulteriormente la comunicazione in città. Un progetto che si inserisce nel percorso di ammodernamento e sostenibilità ambientale avviato da ATB, che prevede impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili e dotati di sistemi per il risparmio energetico.

Il progetto

Il progetto è stato sviluppato da ATB, in collaborazione con il Comune di Bergamo e con IGPDecaux, leader nazionale nella comunicazione Out Of Home e Digital Out Of Home, già partner per la gestione della pubblicità su mezzi pubblici e infrastrutture. Le nuove pensiline, infatti, non solo migliorano l’estetica urbana e l’efficienza infrastrutturale, ma offrono un nuovo servizio informativo alla cittadinanza, abilitando la diffusione di contenuti istituzionali e di pubblica utilità.

Cosa prevede l’intervento

Nel dettaglio, l’intervento prevede la digitalizzazione di 17 pensiline analogiche modello Hydra, 9 delle quali già SMART e dotate di tecnologia LiveTouch, con un totale di 20 schermi installati. Questi ultimi saranno dotati di luminosità automatica regolabile (dimmerabile) che si adatterà alle condizioni ambientali nelle diverse fasi della giornata, garantendo così integrazione armoniosa nel contesto urbano.

Le 10 postazioni i di ricarica

Oltre alla funzione comunicativa e pubblicitaria, le nuove pensiline offriranno anche 10 postazioni di ricarica per dispositivi mobili, ampliando i servizi a disposizione dei cittadini e dei turisti.

Le dichiarazioni

Con le nuove pensiline digitali – dichiara Liliana Donato (nella foto in basso), direttrice generale di ATB Mobilità Spa – diamo forma a una visione urbana più innovativa e sostenibile. Questo progetto rappresenta non solo un’evoluzione tecnologica, ma anche un’opportunità per migliorare l’accessibilità all’informazione e rafforzare il dialogo con i cittadini, offrendo loro un servizio utile, moderno e integrato con il tessuto urbano. È un percorso, quello della digitalizzazione del sistema – continua Donato – che abbiamo avviato da qualche anno con l’introduzione del biglietto elettronico ricaricabile fino ad arrivare al biglietto acquistabile tramite Whatsapp, novità introdotta qualche mese fa. Senza dimenticarsi dell’annuncio prossima fermata inaugurato lo scorso autunno sulla nostra flotta mezzi. Un percorso, quello della digitalizzazione – aggiunge la direttrice  ATB – che si accompagna ad un impegno verso la sostenibilità ambientale che, come azienda, stiamo perseguendo in modo mirato.”

“Le nuove pensiline digitali – commenta Marco Berlanda (nella  foto in basso), Assessore alle Politiche della mobilità, sviluppo della rete di trasporto pubblico locale del Comune di Bergamo – non sono solo un segno di innovazione tecnologica, ma anche dei punti informativi diffusi sul territorio, attraverso cui sarà possibile comunicare ai cittadini in tempo reale aggiornamenti utili e rilevanti. Inizieremo con le informazioni sui cantieri urbani, veicolate dal portale Bergamo 2030 – continua Berlanda – per aiutare l’utenza a orientarsi meglio negli spostamenti quotidiani. Ma già nei prossimi mesi contiamo di utilizzare questo canale anche per promuovere opportunità importanti, come il nuovo Fondo Abitare Under 35 appena pubblicato. È un modo nuovo, diretto e accessibile per avvicinare la città alle persone e per rendere lo spazio pubblico sempre più connesso ai bisogni concreti della comunità,” conclude Marco Berlanda.

Nella foto: a six Liliana Donato e a dex Marco Berlanda.

Ecco le pensiline oggetto del progetto di digitalizzazione:

Piazzale Guglielmo Oberdan\Via Cesare Battisti 5
Colle Aperto
Piazza Libertà – Fronte Civico 7
Via Frizzoni, 26
Via Camozzi Muraine
Via Camozzi 28
Via Borgo Palazzo TEB
Porta Nuova (Cappello d’Oro) – V.le Papa Giovanni XXIII Civ. 14
Porta Nuova – Via Tiraboschi (Comune)
Porta Nuova (Grazie)
Porta Nuova – Via Tiraboschi (Nessi)
Viale Vittorio Emanuele II
Piazzale Marconi – Altezza Stazione FS
Largo Montelungo – Fronte Civ. 16 altezza Vicolo S. Giovanni*
Via Roma 2/A
Via Angelo Maj Civ. 32
Via Broseta 72/A

Contatti e informazioni:

ATB Point, Largo Porta Nuova, 16-Bergamo.

Picture of Antonio Casablanca

Antonio Casablanca

Facebook
X
LinkedIn
Threads