Al via l’avviso pubblico per l’assegnazione di 93 alloggi popolari nell’ambito di Bergamo: presentazione delle domande online a partire dal 30 aprile fino al 9 giugno.
Bergamo, 24 aprile 2025 – A partire da mercoledì 30 aprile 2025 (ore 9.00) a lunedì 9 giugno 2025 (ore 12.00) sarà possibile inoltrare la domanda per l’assegnazione di un alloggio tra quelli messi a disposizione dai Comuni dell’Ambito di Bergamo (Bergamo, Gorle, Orio al Serio, Ponteranica, Sorisole e Torre Boldone) e da ALER Bergamo-Lecco-Sondrio.
Chi può presentare la domanda
Potranno presentare domanda i nuclei familiari con ISEE inferiore a € 16.000,00 e con indicatore di Situazione patrimoniale (ISP) inferiore ai valori indicati come segue nel prospetto esemplificativo:
(Numero componenti solo maggiorenni)
1 persona 22.000,00 euro
2 persone 23.850,00 euro
3 persone 26.200,00 euro
4 persone 28.300,00 euro
5 persone 30.250,00 euro
6 persone 32.000,00 euro
Ai nuclei familiari in condizioni di indigenza (condizione economica pari o inferiore a 3.000 euro ISEE), è destinato il 20% delle unità abitative disponibili, in via prioritaria. Nel caso di assegnazione dell’unità abitativa al nucleo in condizioni di indigenza, i servizi sociali comunali definiscono insieme un progetto individuale finalizzato al recupero dell’autonomia economica e sociale.
Dove può essere presentata la domanda
Si precisa che la domanda può essere presentata per un’unità abitativa adeguata localizzata nel Comune di residenza anagrafica o nel Comune in cui il richiedente presta attività lavorativa. Solo nel caso di mancanza di alloggi adeguati nei Comuni di residenza o di lavoro, è possibile presentare domanda in un diverso Comune dell’Ambito di riferimento.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda potrà essere compilata esclusivamente in modalità telematica, accedendo alla piattaforma informatica regionale: https://www.serviziabitativi.servizirl.it/
Si può accedere alla piattaforma regionale mediante: CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e codice PIN; CIE (Carta d’Identità Elettronica) e codice PIN; SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Serve dotarsi di indirizzo mail attivo
Documentazione di cui disporre per la presentazione della domanda
– per tutti i componenti del nucleo familiare: dati anagrafici, codici fiscali e, se cittadini non comunitari, permessi di soggiorno in corso di validità.
– per il solo richiedente:
– data iscrizione all’anagrafe della popolazione residente. In caso di cancellazione (per irreperibilità, emigrazione, ecc.), il periodo di residenza decorre dalla data più recente di reiscrizione
– se cittadino non comunitario: permesso di soggiorno per soggiornante di lungo periodo CE o carta di soggiorno oppure permesso di soggiorno di durata almeno biennale.
In quest’ultimo caso:
se lavoratore dipendente: dichiarazione del datore di lavoro per stabilità lavorativa o contratto di lavoro con ultima busta paga
se lavoratore autonomo: visura ordinaria dell’impresa aggiornata e attribuzione di partita IVA
– ISEE 2025 (attestazione e DSU) in corso di validità. Nel caso di famiglia di nuova formazione non ancora costituita, è necessario essere in possesso dell’ISEE di entrambi i nuclei familiari di provenienza;
– 1 marca da bollo da € 16,00 o carta di credito per il pagamento on-line; la marca da bollo va conservata.
Informazioni e assistenza
I cittadini interessati a partecipare possono prendere visione dell’Avviso Pubblico sui:
– siti istituzionali dei Comuni appartenenti all’Ambito;
– sito di ALER Bergamo-Lecco-Sondrio (www.aler-bg-lc-so.it – programmazione offerta abitativa pubblica e sociale);
Sarà inoltre possibile ricevere assistenza alla compilazione (previo appuntamento). Il servizio non prevede l’inserimento della domanda, che deve essere operata autonomamente dal richiedente sotto la propria responsabilità. Di seguito si indicano gli Enti con i relativi orari:
I cittadini interessati a partecipare possono prendere visione dell’Avviso Pubblico sui:
– siti istituzionali dei Comuni appartenenti all’Ambito;
– sito di ALER Bergamo-Lecco-Sondrio (www.aler-bg-lc-so.it – programmazione offerta abitativa pubblica e sociale);
Sarà inoltre possibile ricevere assistenza alla compilazione (previo appuntamento). Il servizio non prevede l’inserimento della domanda, che deve essere operata autonomamente dal richiedente sotto la propria responsabilità.
Il richiedente inoltre, per l’assistenza nella compilazione e/o nella trasmissione della domanda, può avvalersi della collaborazione dei centri autorizzati di assistenza fiscale (CAAF) e/o di altri soggetti senza fini di lucro, ubicati nel Comune di Bergamo e di seguito indicati:
-SUNIA (CGIL)
via Garibaldi, 3
3791847596 (martedì 14.00-16.00)
0353594367(venerdì 9.00- 12.00)
suniabergamo@cgil.lombardia.it
-SICET (CISL)
Via Carnovali, 88/A
035/324231 (chiuso il lunedì)
-UNIAT (UIL)
Via S. Bernardino, 72/E
035/247819
martedì e venerdì 14:00 – 18:00 su appuntamento.
-UNIONE INQUILINI
Via Borgo Palazzo, 84/G
346/5356239 (Sig.ra Lorenza)
lunedì e venerdì 10.00-12.00 mercoledì 17.00-19.00.
-ACLI BERGAMO
Via E. Baschenis 100
375/5567816
Martedì 9.30-12.30 e Giovedì 14.30-17.30
-ACLI BERGAMO
Via A. Maj 4
(Galleria Fanzago)
375/5567816
Martedì 14.30-17.30
La dichiarazione
“In questo primo avviso 2025 siamo riusciti a inserire 20 alloggi che assegneremo pronti agli inquilini – ha detto Claudia Lenzini (in foto ), Assessora alle politiche della casa – il doppio dello scorso anno. Sono molto soddisfatta di questo primo risultato raggiunto grazie alla forte sinergia con i Lavori Pubblici del Comune e MM SpA. Quest’anno abbiamo tardato l’apertura dell’avviso per alcune modifiche al Regolamento – prosegue – ma ora la Piattaforma regionale è operativa e, pertanto, ci siamo tempestivamente adeguati alle nuove disposizioni. Ringrazio i Sindacati, i Servizi dei Comuni ed Aler per l’assistenza che forniranno ai cittadini in questa fase. Ringrazio anche le ACLI che collaborano da quest’anno. Questa rete di servizi dimostra la grande attenzione che c’è ai bisogni del territorio sul tema abitativo,”conclude Claudia Lenzini.