Inaugurati gli orti collettivi di Loreto: un nuovo spazio verde interamente riqualificato e restituito alla città, nato dalla collaborazione tra cittadinanza e Comune.
Bergamo, 11 aprile 2025 – Sono stati inaugurati ieri pomeriggio, nel quartiere di Loreto, i nuovi orti collettivi. Nati da un intervento urbanistico mirato, questi ultimi sorgono su un’area divenuta pubblica che ha accolto la progettualità condivisa con i residenti, concretizzandosi nella realizzazione di questi spazi verdi.
Il progetto
Il progetto ha preso forma su un’area verde privata situata all’angolo tra via Curie e via della Croce Rossa, da anni in stato di abbandono. A segnalare lo stato di degrado era stato il Comitato del quartiere Loreto, insieme al CTE e alla Rete di Quartiere, chiedendo all’Amministrazione un intervento di recupero dell’area. A seguito di un intervento urbanistico mirato, l’area è poi diventata pubblica e così ha potuto accogliere la progettualità condivisa con i residenti, concretizzandosi nella realizzazione degli orti collettivi.
Costo dell’intervento
I lavori, avviati nell’estate 2024 con un investimento complessivo di 170 mila euro, si sono conclusi nel marzo 2025. Dopo la pulizia integrale dell’area – che ha visto la rimozione di ben cinque camion carichi di rifiuti e scarti edili – si è proceduto alla sistemazione dello spazio: sono state collocate 22 prose coltivabili, tutte riempite con terreno nuovo, di cui due rialzate per garantire l’accessibilità anche a persone con disabilità.
L’allaccio della rete idrica
L’intervento è stato completato con l’allaccio alla rete idrica, la realizzazione dei camminamenti in pietrischetto calcareo, la posa di tavoli, panche e sedute, oltre all’installazione di una pergola ombreggiante a servizio della comunità.
L’area verde esterna degli orti
L’area verde esterna degli orti è stata progettata come luogo di socialità e relax, con vialetti in calcestre e panchine realizzate in plastica riciclata, a testimonianza dell’attenzione all’ambiente. Tutte le alberature esistenti sono state salvaguardate, contribuendo a mantenere il carattere naturale e ombreggiato dello spazio.
Nella foto: il momento del taglio del nastro dell’inaugurazione degli orti.
Le dichiarazioni
“Gli orti collettivi rappresentano un’ottima esperienza di socialità – dichiara Oriana Ruzzini (in foto), Assessora alla Transizione ecologica, Ambiente e Verde – infatti, coltivando il proprio spazio verde, ci si conosce tra ‘vicini di casa’, si fa comunità, si condivide il proprio tempo. Il contatto con la terra è un momento prezioso nella vita delle persone, per questo è importante che ogni quartiere abbia uno spazio dove coltivare cibo e relazioni di qualità. I lavori di questi mesi non sono stati facili, l’area era molto compromessa, la pioggia sul terreno particolarmente argilloso ha rallentato i tempi del cantiere che, tuttavia, è stato riconsegnato nei tempi, come da previsioni. Ringrazio moltissimo la Rup Barbara Ronconi e la geometra Gloria Zanni – prosegue l’Assessora – per aver seguito con cura e dedizione ogni fase della lavorazione insieme all’impresa Girasole giardinaggio di Ezio Cattaneo.
Il Cte Loreto, che ha sottoscritto la convenzione, è una realtà particolarmente operosa e attenta al verde. Anche il verde pubblico all’interno del Cte – aggiunge Oriana Ruzzini – è interamente gestito da volontari, il gruppo Pollice Verde: energie preziose a servizio della comunità che rendono il Cte Loreto un ottimo modello di cittadinanza attiva.”
“Questi orti – commenta l’assessora alle Reti di quartiere, Claudia Lenzini (in foto), rappresentano un bellissimo esempio di come un’idea, nata spontaneamente e dal basso , possa diventare realtà concreta, grazie alla collaborazione tra cittadini e amministrazione. Gli orti di Loreto non sono solo un nuovo spazio verde, ma un luogo di relazione, cura condivisa e cittadinanza attiva. Un simbolo di rigenerazione urbana – conclude Lenzini – che parte dalle persone e per le persone.”