“Abusi sessuali su ragazzi”: queste sono le accuse contro Don Samuele Marelli, ex direttore della Fondazione oratori milanesi.
Milano, 27 marzo 2025 – Don Samuele Marelli, sacerdote di 49 anni, ex vicario della comunità religiosa Giovanni Paolo II di Seregno ed ex direttore della Fondazione degli oratori milanesi è stato accusato di presunti abusi sessuali su ragazzi.
A maggio 2024, periodo in cui Marelli era vicario della comunità religiosa Giovanni Paolo II di Seregno (Monza) e responsabile della pastorale giovanile, alcuni suoi colleghi sacerdoti, avrebbero comunicato che il prelato aveva chiesto un permesso di allontanamento per un periodo di “discernimento” che sarebbe giovato per il suo recupero psico-fisico.
In quel periodo, come si legge nel Corriere della Sera, si vociferava di presunti abusi sessuali commessi dal prete su ragazzini che frequentavano l’oratorio. Accuse, queste ultime, per le quali dovrebbe esprimere il suo parere il tribunale ecclesiastico lombardo. Per tali accuse anche la Procura di Monza ha aperto un fascicolo, ma c’è ancora il massimo riserbo, dando incarico per lo svolgimento delle indagini conoscitive sul numero delle vittime, sull’età di queste ultime e sul tipo di condotte esercitate dal prete in questione.
Nel 2023, a seguito di un esposto presentato da alcuni educatori, alle autorità e alla locale Curia, in cui si segnalavano presunti abusi perpetrati dal sacerdote su alcuni ragazzi che frequentavano abitualmente l’oratorio a Seregno, a quest’ultimo sarebbero stati tolti gli incarichi.
Il tribunale ecclesiastico avrebbe definito fatti “molto gravi” quelli commessi presumibilmente dal religioso, che sarebbe stato accusato da una decina di testimoni e, subito, il prelato, a titolo prudenziale, è stato allontanato da Seregno e gli è stata revocata qualsiasi attività pastorale.
Di recente, il Consiglio pastorale, informato dell’accaduto, insieme alla parrocchia, all’Arcivescovo e all’intera comunità diocesana ha fatto sapere di essere vicino alle persone coinvolte in questa triste vicenda.