Dal 10 al 29 marzo, chiudono via Fara e piazzale Sant’Agostino per lavori di rifacimento dell’acquedotto. Ecco come cambia la viabilità.
Bergamo 4 marzo 2025 – Prosegue il cantiere di Uniacque per il rifacimento dell’acquedotto Algua-Bergamo. Dopo l’avvio dei lavori in via Maironi da Ponte, da lunedì 10 marzo e fino a sabato 29 marzo sarà attivato un nuovo cantiere per il rinnovo della seconda condotta di Algua. L’intervento interesserà il tratto interrato di piazzale Sant’Agostino, tra via Porta Dipinta e viale delle Mura, comportando modifiche alla viabilità.
Riorganizzazione della circolazione
Per consentire l’esecuzione dei lavori, dal 10 al 29 marzo saranno chiuse al traffico piazzale Sant’Agostino e via Fara. Questa fase del cantiere, che si sovrappone alla precedente, richiederà una riorganizzazione della circolazione per garantire l’accesso e l’uscita da via Fara ai residenti e agli utenti del “parcheggio Città Alta”.
Ecco qui di seguito le Modifiche alla viabilità
È stata predisposta una viabilità alternativa per i veicoli già autorizzati e per chi deve accedere o uscire dal “parcheggio Città Alta” in via Fara:
-Percorso in entrata: porta Sant’Agostino → viale delle Mura → via Osmano → via Porta Dipinta → via della Fara.
–Percorso in uscita: via della Fara → via alla Porta di San Lorenzo → via Boccola → largo Colle Aperto.
Per tutta la durata dei lavori, le Zone a Traffico Limitato (ZTL) nei varchi videosorvegliati di via Osmano e via Boccola saranno disattivate.
In via Osmano, in via Porta Dipinta, in via Fara, in via alla Porta di San Lorenzo e in via Boccola viene istituito il limite di velocità di 30 KM/h.
Nel dettaglio, come da ordinanza:
Dalle ore 9.00 del 10 marzo 2025 e fino alle ore 19.00 del 29 marzo 2025, sono istituiti i seguenti provvedimenti viabilistici:
-in viale delle Mura, nel tratto compreso tra Porta Sant’ Agostino e via Porta Dipinta, divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi dell’impresa;
-in viale delle Mura in corrispondenza di Porta Sant’Agostino, obbligo di svolta a destra per i veicoli provenienti da Città Alta;
– in viale Vittorio Emanuele in corrispondenza di Porta Sant’Agostino, obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti dal centro città;
-in via Porta Dipinta, in corrispondenza dell’intersezione con via Fara, obbligo di svolta a sinistra;
-in uscita dal “Parcheggio Città Alta” in via Fara, obbligo di svolta a sinistra verso via alla Porta di San Lorenzo;
-in via Boccola, in corrispondenza dell’intersezione con piazza Mascheroni, obbligo di svolta a sinistra per i veicoli aventi altezza superiore a mt. 3,00;
-in piazza Cittadella viene consentito l’accesso, da piazza Mascheroni, ai veicoli con altezza superiore a mt 3,00;
– in piazza Mascheroni istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli;
-istituzione del doppio senso di circolazione;
– in via Osmano, in via Porta Dipinta, in via Fara, in via alla Porta di San Lorenzo e in via Boccola istituzione del limite di velocità di 30 KM/h;
–sospensione degli accertamenti automatizzati degli accessi ai varchi ZTL ubicati in via Osmano e in via Boccola.
La dichiarazione

“Si tratta di un intervento essenziale per l’ammodernamento dell’infrastruttura idrica della città – spiega Marco Berlanda (in foto), Assessore alle Politiche della Mobilità –. Siamo consapevoli che i lavori comporteranno alcune difficoltà nella circolazione, ma abbiamo studiato soluzioni che garantiscano l’accessibilità per residenti e utenti del parcheggio della Fara. Chiediamo ai cittadini collaborazione e attenzione alla segnaletica predisposta per rendere più fluida la viabilità durante questo periodo,” prosegue Marco Berlanda.
Dovrà essere sempre garantito il transito dei veicoli di soccorso e pronto intervento nell’espletamento delle funzioni di emergenza.