Riconoscimento al prof. Morelli di UniBg in ambito istruzione

Bergamo, 24 febbraio 2025 – Il prof. Gabriele Morelli (in foto) sarà insignito della Gran Cruz de la Orden Civil de Alfonso X el Sabio, massima onorificenza reale spagnola al merito negli ambiti dell’istruzione, la scienza, la cultura, la docenza e la ricerca, conferita su proposta della Ministra spagnola dell’Istruzione, Formazione Professionale e Sport e in seguito all’approvazione del Consiglio dei Ministri di Spagna. Grazie alla mediazione dell’Ambasciatore di SpagnaMiguel Fernández-Palacios, in visita oggi, lunedì 24 febbraio a Bergamo, il premio sarà consegnato presso l’Università di Bergamo nel mese di maggio.

Accordi di scambio con università spagnole

Grazie all’operato del prof. Morelli oggi l’Ateneo orobicoconta accordi di scambio con trentasette università spagnole, verso cui ogni anno si dirigono oltre cento studenti per un periodo di studio all’estero. Si tratta di un dato in crescita che nel 2024/25 ha registrato un aumento del 10% del numero dei giovani in formazione coinvolti, sia in entrata sia in uscita.

L’operato del prof. Morelli a Bergamo

Il prof. Morelli, docente presso l’Università degli studi di Bergamo, fin dalla sua fondazione, e’ Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Spagnola dal 1980 al 2010, ed è stato tra coloro che, agli albori dell’ispanismo, hanno contribuito con lungimiranza, passione e impegno a portare la lingua e la cultura spagnole nel contesto accademico italiano, in un’epoca nella quale la letteratura iberica era praticamente sconosciuta in Italia, ha aperto le porte di Bergamo ai maggiori poeti contemporanei, ha organizzato convegni, ha aperto scambi internazionali e ha formato i docenti che hanno diffuso l’entusiasmo da lui trasmesso per la Spagna in numerose scuole e università nazionali.

 

Picture of Antonio Casablanca

Antonio Casablanca

Facebook
X
LinkedIn
Threads