SHARE

Santanché: “Non è vero che i giovani sono il futuro: i giovani sono il presente. Sono la nostra risorsa oggi, per costruire il futuro. 

Bergamo, 16 maggio 2023 – Con queste parole il ministro del Turismo Daniela Santanchè ha rilanciato, proprio da Bergamo, l’obiettivo strategico del Governo di puntare sullo sviluppo del settore turistico come uno dei motori fondamentali per la crescita economica del Paese, a chiusura del convegno “Le direttrici strategiche del turismo” promosso nella mattinata di ieri dall’Università degli studi di Bergamo nella sala Galeotti del polo economico-giuridico in via dei Caniana.

Incremento turistico del 38%

Gli ultimi dati testimoniano il boom del turismo nella provincia di Bergamo nei primi mesi del 2023, grazie all’effetto traino del titolo di Capitale italiana della Cultura, condiviso con Brescia: secondo il report recentemente diffuso da Visit Bergamo, nel primo trimestre di quest’anno gli arrivi sono cresciuti del 38% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Concentrandosi solo sul capoluogo, la città di Bergamo ha registrato nel primo trimestre 2023 un aumento record di presenze: +21% rispetto al 2019, periodo pre-pandemia. Tale record si aggiunge a quello dell’aeroporto di Orio al Serio, che punta a chiudere il 2023 superando i 15 milioni di passeggeri.

Al convegno sono intervenuti, oltre al ministro Daniela Santanché che ha chiuso i lavori, anche l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali, il rettore dell’Università degli studi di Bergamo, Sergio Cavalieri, la prorettrice alla Terza missione e ai rapporti con il territorio Elisabetta Bani, la presidente del corso di laurea magistrale in Planning and Management of Tourism Systems di UniBg Federica Burini, il professor Angelo Di Gregorio, ordinario di Economia e Gestione delle imprese all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e presidente del Criet (Centro di ricerca interuniversitario in Economia del territorio), e Filippo Simonetti, membro del Tavolo di governance territoriale “Bergamo 2030”. L’introduzione ai lavori è stata affidata al professor Alessandro Danovi, professore di Economia e Gestione delle imprese all’Università degli studi di Bergamo.

Piano strategico del turismo 2023/’27

Nel corso del convegno, il professor Angelo Di Gregorio ha presentato il “Piano strategico del turismo 2023/’27”, con cui l’Italia si propone l’ambizioso obiettivo di cambiare la visione percepita del settore, scardinando “quella percezione di artigianalità dominante che talvolta ne mina la reputazione, specialmente a livello internazionale – si legge nel Piano – e viceversa mantenere e valorizzare originalità e unicità”. Secondo il Piano, il turismo va

La dichiarazione del Rettore

Indubbiamente le tematiche del turismo giocano un ruolo di primo piano per la nostra Università – ha spiegato Sergio Cavalieri (in foto), Rettore dell’Università degli studi di Bergamo -. Non solo perché il settore turistico è importante per il territorio, ma soprattutto perché da tempo ha consentito di valorizzare le competenze disciplinari presenti in Ateneo orientandole alla creazione di corsi di studio dedicati al turismo, e di sviluppare linee di ricerca nazionali e internazionali in materia di turismo in accordo alle linee del piano strategico recentemente varato dal nostro Ateneo,” ha aggiunto Sergio Cavalieri.

LASCIA UN COMMENTO