SHARE

Il Festival Chitarristico Internazionale Bergamo-Brescia 2023 riunirà dal 19 al 21 e dal 26 al 28 maggio tutte le anime della chitarra, con artisti di fama internazionale.

Bergamo, 16 maggio 2023 – I giovani chitarristi dialogheranno tra loro e con il mondo delle scuole, valorizzando i maggiori compositori della storia delle due città attraverso il loro rapporto con lo strumento a sei corde: da Gaetano Donizetti a Franco Margola, da Benvenuto Terzi a Giancarlo Facchinetti. A loro volta i giovani saranno protagonisti del festival grazie a incontri e concerti a loro dedicati.

La Passione di Yara ODV

Il direttore artistico della rassegna è il Maestro Giulio Tampalini, chitarrista bresciano di fama internazionale e vincitore dei più prestigiosi concorsi chitarristici al mondo. L’organizzazione è invece a cura dell’Associazione bergamasca La Passione di Yara ODV, nata nel 2015 con l’obiettivo di sostenere le passioni artistiche, culturali e sportive in bambini e adolescenti di tutta Italia.

Personalità partecipanti all’evento

L’evento è stato presentato questa mattina nello Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia alla presenza del consigliere provinciale delegato a Famiglia e Associazionismo, Damiano Amaglio; del consigliere segretario dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, Jacopo Scandella; dell’assessora alla Cultura del Comune di Bergamo, Nadia Ghisalberti; del direttore artistico, Giulio Tampalini e di Daniela Di Mento e Katy Calvi, afferenti all’associazione La Passione di Yara.

La dichiarazione

Essere capitale significa essere incubatrice di cultura – spiega il Consigliere Damiano Amaglio (in foto) – non solo mostrare il meglio di Bergamo e Brescia, ma accogliere il meglio a Bergamo e Brescia. Questo Festival è una proposta straordinaria e originale che regaliamo al territorio grazie allo splendido lavoro de ‘La Passione di Yara’ – prosegue – e alle tante energie positive che ha saputo innescare. Valorizzare le passioni di adolescenti e giovani è un merito di quest’associazione, che dalla sua nascita affianca e sostiene talenti – aggiunge – ed è la più grande sfida dei nostri tempi, a tutti i livelli, che può essere vinta solo se le Istituzioni si dimostrano capaci di lavorare insieme. Anche per questo ringrazio l’Assessora della Città di Bergamo, Nadia Ghisalberti, ed il Consigliere regionale Jacopo Scandella che, con la loro presenza, hanno nobilitato la presentazione di oggi,” conclude il ConsigliereDamiano Amaglio.

LASCIA UN COMMENTO