SHARE

Il Comune ha dato il via all’aggiudicazione definitiva del servizio Monopattini elettrici in sharing con l’avvio del servizio previsto  per marzo 2023.

Bergamo, 30 gennaio 2023 – I risultati, pubblicati su https://www.comune.bergamo.it/node/723845 rispecchiano la scelta dell’Amministrazione di voler fissare il numero massimo di operatori, che sono due: BIT e LIME i quali, a loro volta, dovranno mettere in strada tra 350 e 450 monopattini per ciascuna società, con il risultato che i mezzi, in città, oscilleranno, in totale, tra i  700 e i 900. Palazzo Frizzoni si è riservato, però, la possibilità di incrementare fino a 1200 mezzi in occasione di particolari eventi o in previsione di grande afflusso di persone nel  capoluogo orobico.

Limitazioni di  velocità

Sono stati confermati sia la copertura del servizio che i divieti di utilizzo dei mezzi in alcune particolari strade della città (esempio: vie interne di Città Alta) e le limitazioni alla velocità a 10kmh orari in aree particolari per la sicurezza dei pedoni come  via XX Settembre e limitrofe.

Cambiamenti riguardanti la sosta: le “postazioni virtuali”

Sono cambiati, invece, alcuni aspetti riguardanti la sosta: si prevede l’istituzione di “postazioni virtuali” come quelle sperimentate in prececenza dalla BiGi, secondo il sistema che permette di organizzare meglio il free-floating dei mezzi a disposizione sulle strade della città. Il parcheggio all’interno delle postazioni virtuali nonché i costi del servizio saranno inferiori rispetto a quelli previsti per coloro che parcheggeranno fuori dagli “stalli” virtuali previsti.

Campagna di comunicazione “Io circolo virtuoso”

L’Amministrazione intende, infine, proseguire, in collaborazione con le società di sharing, le attività per favorire una corretta educazione stradale, nonché le attività di controllo per contrastare l’uso improprio di tali mezzi. Tra non molto saranno riproposti i contenuti della campagna di comunicazione “Io circolo virtuoso”.

La dichiarazione

“Il bilancio dei primi due anni – spiega Stefano Zenoni (in foto), assessore alla mobilità del Comune di Bergamo – è stato decisamente positivo. Il servizio ha occupato un segmento di domande molto evidente: Bergamo è una delle città riconosciute in ambito nazionale – prosegue – per l’utilizzo di monopattini in sharing, e io credo che si debba il successo di questo servizio per via della presenza di pendenze e per le dimensioni che caratterizzano la nostra città. Sono stati raggiunti record di utilizzo, specialmente nel periodo estivo, di 2400/2500 noleggi al giorno – aggiunge l’assessore – con un valore medio di quasi 1600 noleggi al giorno. A questi numeri si aggiunge la crescita del rinnovato servizio del bike sharing – conclude – con 550 noleggi al giorno e trend in costante aumento.”

LASCIA UN COMMENTO