SHARE

I lavori riguardano l’ammodernamento degli impianti dell’edificio di via Furietti e la riqualificazione della sala polifunzionale, molto utilizzata dal quartiere.

Bergamo, 26 novembre 2022 – La prossima settimana parte il cantiere per la riqualificazione del centro civico del quartiere della Malpensata, in via Furietti, con interventi finanziati dal PNRR dal bando rigenerazione urbana.

Costo dell’intervento

Il piano di sistemazione del centro civico, del valore complessivo di 1,5milioni. L’edificio è stato realizzato negli anni ‘70 e successivamente ceduto al Comune di Bergamo, che, nel corso del tempo, ha provveduto ai lavori di ampliamento e di adeguamento, soprattutto, degli impianti. Il centro civico ha oggi una superficie di 1.170mq: il primo lotto di lavori, quello in avvio la prossima settimana, interviene sui primi 300mq.

I lavori del primo lotto

Per i lavori del primo lotto è previsto un cantiere molto articolato: demolizione della scala esterna e del camino, realizzazione dei locali tecnici e ammodernamento degli impianti, ma, soprattutto, la sistemazione della sala polifunzionale, attualmente usata come teatro e spazio per riunioni. Qui il progetto prevede nuove uscite di sicurezza, una postazione di regia sul lato opposto del palco, sita su un nuovo soppalco, nuovi arredi e una configurazione che garantirà la presenza di 98 persone.

La dichiarazione di Brembilla

Il progetto approvato consentirà di ammodernare la sala polifunzionale del centro civico, utilizzata per riunioni di associazioni e cittadini – commenta Marco Brembilla (in foto), assessore ai Lavori Pubblici – ma anche come teatro, spazio per piccoli concerti e così via. Credo che il nuovo assetto – prosegue – renda più funzionale la sala alle molteplici attività che vi trovano spazio. Nel mentre, i lavori del secondo lotto, che andrà ad ammodernare gli spazi del resto del centro, la biblioteca, le sedi delle associazioni e il centro anziani – aggiunge – sono previsti nel Piano delle Opere Pubbliche 2023. Continua così il piano di lavoro sul quartiere di Malpensata, al centro di un progetto urbanistico di larga scala da parte di questa Amministrazione,” conclude Marco Brembilla.

LASCIA UN COMMENTO