SHARE

In corso, nella piazza Matteotti, le operazioni per la sostituzione di tre sofore in condizioni di instabilità grave con nuovi esemplari che, il Comune di Bergamo, farà interrare al più presto.

Bergamo, 24 novembre 2022 – La decisione del Comune, messa in atto dall’assessora al verde pubblico, Marzia (in foto) Marchesi, era inevitabile per scongiurare la caduta delle piante che, avrebbero potuto causare danni a cose e persone.

La valutazione degli esperti agronomi

Infatti, Palazzo Frizzoni ha deciso di procedere al taglio dei tre alberi sulla base della valutazioni svolta da agronomi professionisti, i quali hanno confermato le condizioni irreversibili delle piante, sorrette da tiranti per evitare la caduta sui passanti. Una delle tre sofore, inoltre, era ormai completamente cava, con solo 10 cm di legno in un diametro complessivo di quasi 90cm.

Le nuove sofore pronte ad essere a dimora

Saranno esemplari più giovani, ma sempre della stessa varietà, ad essere messi a dimora nello stesso luogo delle piante abbattute. Le nuove sofore, le cui dimensioni sono di 7-8 metri e del diametro di 50 cm., sono state selezionate dal progettista comunale Gianluca Gelmini e sono già nelle disponibilità del Comune.

Piantumazione di nuove koelreuterie

A breve, inoltre, saranno piantumate le nuove piante koelreuterie, denominate alberi delle lanterne cinesi, previste nel progetto della nuova piazza Matteotti. Si tratta di altri 7 esemplari, che troveranno dimora nei nuovi spazi depavimentati, siti nei pressi dei giardini della piazza, di fronte a Palazzo Frizzoni.

LASCIA UN COMMENTO