SHARE

È stata riaperta via Moratelli, costituita da scalini che si snodano dal quartiere di Longuelo  fino ad arrivare in città Alta. 

Bergamo, 31 ottobre 2022 – Si sono conclusi i lavori di via Moratelli, un cantiere che ha previsto il rifacimento della pavimentazione, la messa in sicurezza e la pulizia dei muretti laterali, nell’ambito di un progetto più ampio che ha coinvolto anche la scaletta Bellavista e i dissuasori in cemento armato di via Ripa Pasqualina.

Prossimo intervento in via del Lavanderio

L’Amministrazione conta di poter riaprire, al più presto, anche via del Lavanderio, per aprire la quale è necessario l’intervento di una parte di proprietà privata, ricadente su un tratto di muro di contenimento che costeggia il percorso pedonale. L’obiettivo del Comune è di riuscire a recuperare e valorizzare tutte le scalette che mettono in comunicazione i Colli e Città Alta con la parte bassa della città

La dichiarazione di Brembilla

«Il sistema delle scalette dei colli di Bergamo – ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici, Marco Brembilla (in foto) – rappresenta un grande patrimonio della nostra città: con questa consapevolezza, fin dall’insediamento dell’Amministrazione Gori, lavoriamo da anni ormai pianificando ogni anno un intervento su una scaletta e percorso diversi. Al piano di sistemazione e valorizzazione – ha proseguito – aggiungiamo il piano di realizzazione dell’illuminazione pubblica che ha consentito di illuminare la scaletta di Santa Lucia, vicolo Fontanabrolo, la salita dello Scorlazzino e la stessa via Moratelli. Continueremo a lavorare con l’obiettivo dichiarato di rendere più bello e fruibile questo sistema di percorsi: dopo la scaletta Bellavista e via Moratelli a Longuelo, il prossimo cantiere che contiamo di aprire nei prossimi mesi sarà quello sulle vie Cornasello e Fontanabrolo, ” ha concluso l’assessore.

LASCIA UN COMMENTO