SHARE

Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre si torna all’ora solare, che resterà attiva fino alla notte fra sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, quando avverrà il cambio

Bergamo, 29 ottobre 2022 – Questa notte si passa dall’ora legale a quella solare: le lancette dell’orologio dovranno essere spostate indietro di un’ora, ovvero dalle 3 alle 2, così si guadagnerà un’ora in più di sonno. L’ora solare resterà attiva fino al prossimo mese di marzo 2023, quando tornerà l’ora legale.

Considerato il periodo che stiamo vivendo, caratterizzato dal risparmio energetico, gli scienziati italiani hanno consigliato al Governo di prolungare di un mese l’ora legale per risparmiare circa70 milioni di euro in energia dalle bollette di gas e luce.

Dal punto di vista ambientale, il risparmio energetico che deriva dall’adozione dell’ora legale consente, inoltre, di diminuire le emissioni di CO2 nell’atmosfera, per 200mila tonnellate all’anno, che causano i cambiamenti climatici, con conseguenze positive sulla salute umana, oltre ai risparmi economici dovuti alla riduzione di combustione fossili, come petrolio e carbone, e di quelli per illuminazione e riscaldamento.

Grazie all’ora legale, si contano 420 milioni di kwh l’energia risparmiata nei 7 mesi 2022 in cui era in vigore l’ora legale, con un minore consumo di elettricità in 15 anni di 10 miliardi di kwh, per un totale di 1,8 miliardi di euro risparmiati.

LASCIA UN COMMENTO