SHARE

1992-2022: Ingegneria dell’Università degli studi di Bergamo taglia il traguardo dei 30 anni con lo sguardo rivolto verso un futuro denso di sfide e opportunità. 

Bergamo, 28 ottobre 2022 – Con più di 4.000  studenti, oltre  100 docenti di ruolo  e più di 1000 pubblicazioni scientifiche, solo nel 2021, Ingegneria evolve verso un futuro sempre più interconnesso con materie di natura etica, sociologica e umanistica.

Trentesimo anniversario dalla nascita

Guardare al passato per costruire le opportunità di futuro, questa la visione emersa oggi pomeriggio attraverso incontri, speech e analisi nell’Aula Magna del Campus di Ingegneria di Dalmine in occasione del trentesimo anniversario della nascita della Facoltà di Ingegneria, oggi Scuola di Ingegneria, dell’Università degli studi di Bergamo.

La dichiarazione

«Ripercorrere la storia dei primi trent’anni di Ingegneria all’Università degli studi di Bergamo è stata l’occasione per unire i punti fondanti di un vero e proprio centro di ricerca e sperimentazione – ha commentato il Rettore Prof. Sergio Cavalieri (in foto)  – rivolto non solo alla formazione delle giovani generazioni ma alle imprese e alla nascita di nuove startup. Siamo nel cuore dello sviluppo di una delle più significative economie della Lombardia – ha proseguito – a conferma del ruolo centrale che l’Università riveste nella crescita e sviluppo dell’ecosistema del nostro Paese. Immaginiamo il futuro, partendo dall’idea di un’ingegneria interdisciplinare, in grado di interloquire con altri settori. Una strada sulla quale stiamo già lavorando da tempo  –   ha aggiunto Cavalieri – ampliando l’orizzonte dei nostri corsi di laurea e avvicinando i nostri ingegneri anche a materie di natura etica, sociologica e umanistica. Nei prossimi anni lavoreremo a percorsi sfidanti su più filoni di ricerca innovativi. Il futuro porterà nuovi spazi e nuovi laboratori, per i nostri studenti e per i nostri ricercatori, anche alla luce dei progetti del Pnrr, » ha concluso il Rettore.

Hanno preso parte all’incontro, il Preside della Scuola di Ingegneria, Prof. Fabio Previdi; i direttori dei Dipartimenti di Ingegneria, Prof.ssa Giovanna Barigozzi e Prof. Matteo Kalchschmidt; il Rettore dell’Università di Pavia, Prof. Francesco Svelto, già ricercatore presso l’Università degli studi di Bergamo dal 1997 al 2000; l’ex Rettore di Ateneo, Prof. Stefano Paleari, insieme ai docenti e ricercatori della Scuola. Presenti alla tavola rotonda anche gli studenti di Ingegneria UniBg, Giovanna Ricuperati; il Presidente Confindustria Bergamo, Vanessa Pesenti; Presidente ANCE Bergamo e Chiara Rota, Founder e CEO di My Cooking Box.

Nella foto da dx a sx: Brumana, Campiglio, Morlotti, Svelto, Ricuperati, Paleari, Rota, Pesenti, Lupi, Barigozzi, Cavalieri, MorzentiPellegrini, Kalchschmidt

LASCIA UN COMMENTO