SHARE

Settimana dedicata allo sviluppo rurale e alla strategia Leader nella staffetta verde tra il Forum Giovani e il Forum Leader 2022 nel territorio del GAL Valle Brembana 2020, per rendere le aree rurali più accoglienti, competitive e sostenibili.

Bergamo, 10 ottobre 2022 – Il futuro dei territori rurali dipende dalle nuove generazioni. Per dare sostegno a questa affermazione under 30, provenienti da tutto il territorio nazionale, sono riuniti, da oggi al 12 ottobre per la prima edizione del Forum Leader Giovani, per definire nuove visioni, per rendere la qualità della vita nelle aree rurali competitiva e sostenibile. 

Collegamento fra azioni di sviluppo dell’economia rurale

I giovani sono chiamati a presentare la loro visione di futuro ai rappresentanti dei 200 GAL italiani che, dal 13 al 15 ottobre, in seno al Forum Leader 2022, si confronteranno su sostenibilità e valorizzazione del capitale sociale, culturale e ambientale delle aree rurali, con l’obiettivo comune di riflettere sulla strategia Leader (Collegamento fra azioni di sviluppo dell’economia rurale) e su come capitalizzare al meglio quanto fatto dai GAL nella prospettiva della programmazione europea 2023-’27.

Progettazione, scambio di buone pratiche ed esperienze

Nei comuni del territorio del GAL Valle Brembana 2020, suddivisi in 6 gruppi di lavoro tematici in competizione tra loro, i giovani, già attivi in progetti di sviluppo locale di tutto il territorio nazionale, saranno al tavolo insieme, in un forum diffuso, per lavorare su progettazione, scambio di buone pratiche ed esperienze. Un lavoro tecnico e partecipato di forte impatto, che proietta i giovani in una prospettiva internazionale per il futuro delle aree rurali, sia dal punto di vista socio-economico che ambientale.

Iniziativa gratuita di formazione partecipativa

Forum Leader Giovani è un’iniziativa gratuita di formazione partecipativa, organizzata, in occasione dell’anno Europeo dei Giovani, dal GAL Valle Brembana 2020 in collaborazione con RRN-Rete L, Forum Leader e dei GAL fondatori della SISL (Scuola Italiana dello Sviluppo Locale).  https://www.reterurale.it/forumleadergiovani2022.

Il Congresso Nazionale del Forum Leader 2022

Prenderà il via il 13 ottobre in maniera diffusa nei territori del GAL Valle Brembana 2020. I rappresentanti dei 200 GAL italiani lavoreranno insieme sui temi prioritari per accompagnare i territori rurali nello sviluppo di strategie nel solco dell’Agenda 2030 ONU, lavoro che si concretizzerà in un manifesto condiviso.

Per saperne di più:

https://www.reterurale.it/forumleadergiovani2022

LASCIA UN COMMENTO