SHARE

Approvato dalla Giunta, il progetto esecutivo di manutenzione straordinaria del verde scolastico, che prevede un intervento di 90mila euro.

Bergamo, 28 settembre 2022 – Il progetto è finalizzato a garantire un adeguato standard di decoro, igiene e fruibilità in sicurezza di giardini e spazi verdi a tutte le scuole medie, elementari, materne e asili nido pubblici della città.

Cosa prevede l’appalto

In particolare, l’appalto prevede: la manutenzione del verde scolastico comunale, mediante operazioni di potature di siepi e alberature, abbattimenti, rimozione di rami, nonché di interventi per la sistemazione e il rinnovamento di tappeti erbosi; la gestione di situazioni impreviste e imprevedibili derivanti da condizioni meteorologiche avverse come il recupero di rami o alberi pericolosi, il ripristino di piccoli danni, il riassetto di percorsi pedonali smossi o ostacolanti l’accesso alle strutture.

La dichiarazione

Dal punto di vista operativo non è stata prevista la suddivisione dell’appalto in zone omogenee separate e distinte – dichiara Marzia Marchesi, assessora al Verde Pubblico – ma un intervento rivolto indistintamente su tutte le scuole del territorio comunale. L’obiettivo specifico è quello di individuare aree di pertinenza esterne alle scuole, parti di verde e giardini scolastici prosegue l’assessora da riqualificare e manutenere attraverso azioni mirate in base a segnalazioni e richieste ricevute dai plessi, e coerentemente con le lavorazioni periodiche previste dal Servizio del verde.”

LASCIA UN COMMENTO