SHARE

Il Ministro della Salute dà il via ai vaccini bivalenti: da lunedì 12 settembre si inizierà con i fragili, over 60 e personale sanitario e donne in gravidanza. In seguito anche per gli over 12 dietro indicazioni delle Regioni.

Roma, 10 settembre 2022 – Nel corso di questo mese, per la nuova campagna vaccinale, è previsto l’arrivo di 19 milioni di dosi dei nuovi vaccini bivalenti di Pfizer e Moderna, contro la variante BA.1 di Omicron, che coinvolgerà un numero maggiore tra medici di medicina generale e farmacisti.

Per chi è escluso il terzo richiamo

Per i fragili e gli over 60 che hanno già ricevuto il secondo booster nei mesi scorsi viene escluso un terzo richiamo, ossia (quinta dose). Ciò è quanto ha reso noto questa mattina il Ministero della salute attraverso Gianni Rezza, direttore generale della prevenzione; Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di Sanità e Nicola Magrini, direttore generale di Aifa.

Ecco le loro dichiarazioni

I vaccini si sono dimostrati efficacissimi ha spiegato Gianni Rezza (in foto) nel proteggere le persone da malattia grave e morte. Nonostante il virus ci abbia accompagnato durante tutta questa estate si è verificato un forte calo delle ospedalizzazioni e soprattutto dei ricoveri in terapia intensiva, quindi non c’è stata alcuna congestione delle strutture sanitarie. Anche questo è stato un grande successo. Ora il cambio di paradigma ci porta a voler proteggere soprattutto le persone più esposte a rischio ha aggiunto il direttore generale della Prevenzione ed a questo principio si ispira la nuova circolare. Andiamo quindi verso una strategia vaccinale che ricorda molto quella già adottata contro l’influenza con vaccini disponibili per tutti in termini regolatori, ma raccomandati come misura di sanità pubblica per particolari categorie di persone.

Una parte dei vaccini originari, contro il Covid-19, verrà donato ai Paesi poveri che ne faranno richiesta ha dichiarato Nicola Magrini (in foto) mentre una quota potrà essere utilizzata per quelli ancora non vaccinati. Ad oggi – ha proseguito Magrini –l’Italiaha donato qualcosa come 58 milioni dosi a Paesi che non hanno la possibilità di acquistarli.

Per la nuova campagna vaccinale, che prenderà il via lunedì 12 settembre – ha commentato Franco Locatelli (in foto)si inizierà con i fragili, over 60, personale sanitario e donne in gravidanza eoccorrerà coinvolgere un numero elevato di medici di medicina generale e farmacisti, gli stessi che vaccineranno le persone contro l’influenza, il cui ruolo sarà centrale in questa nuova fase vaccinale di autunno-inverno. Il loro contributo è importante perché permetterà di raggiungere, in modo capillare, anziani e fragili,”ha concluso Locatelli.

Meno ricoveri per Covid-19, soprattutto in terapia intensiva

Intanto diminuisce, sempre più, l’occupazione dei posti letto negli ospedali per ricoveri da Covid-19, soprattutto in terapia intensiva, in calo all’1,9% contro il 2,1% della scorsa settimana, secondo l’ultimo monitoraggio settimanale dell’Iss. Anche il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 6,5% contro il 7,7% precedente.

Nelle ultime due settimane di agosto, però, l’Rt medio è salito a 0,92, contro lo 0,81 precedente.

E’ diminuita, infine, anche l’incidenza settimanale a livello nazionale: 197 ogni 100.000 abitanti rispetto a 243 ogni 100.000 abitanti della scorsa settimana.

LASCIA UN COMMENTO