SHARE

L’annuncio della morte di Piero Angela è stato dato dal figlio Alberto, che ha scritto sui social: “Buon viaggio papà!”

Roma, 13 agosto 2022 – Il popolare giornalista, conduttore, saggista, scrittore, nonostante avesse raggiunto la veneranda età di 93 anni e fosse affetto da una lunga malattia, è stato attivo nel suo lavoro, sino alla fine. Il suo operato di giornalista divulgatore scientifico della Rai ha permesso alla gente comune di acquisire conoscenze scientifiche, attraverso le sue trasmissioni di SuperQuark, facendo  crescere, a dismisura, l’audience della TV di Stato. È stato un pilastro per quest’ultima, in quanto ha inventato un nuovo modo di raccontare la scienza, alla portata di tutti.

Il suo successore

Suo figlio Alberto (in foto), ha ereditato il suo stile e ha continuato le sue trasmissioni scientifiche. Su Twitter ha scritto: “Ci ha lasciati come desiderava: in scena, mentre lavorava; era questo il suo ultimo desiderio. Ha registrato recentemente le puntate inedite (ancora in onda) di #SuperQuark, all’età di 93 anni. E ha orgogliosamente festeggiato in onda i 70 anni di lavoro in Rai”.

La malattia non gli ha impedito di realizzare i suoi progetti

Malgrado la sua  malattia è riuscito a portare a termine tutti i suoi progetti: sedici puntate dedicate alla scuola sui problemi dell’ambiente e dell’energia e, per giunta, ha inciso un disco di jazz al pianoforte.

Un musicista mancato

“Avrei voluto fare il musicista – diceva – ma poi ho scelto di fare il giornalista alla RAI.”

“Il mio corpo è come una macchina: il motore avrà anche 80.000 chilometri, ma il guidatore ha solo 45 anni.”

LASCIA UN COMMENTO