SHARE

Cambiano le giornate di chiusura serale di Città Alta che, a partire dal prossimo 7 luglio, sarà chiusa ai non residenti anche nelle serate del giovedì, dalle ore 21 all’1 del giorno successivo, per tutto il periodo estivo.

Bergamo, 27 giugno 2022 – In passato, la chiusura di Città Alta si attivava nel periodo estivo durante il semestre che ha inizio dall’attivazione dell’ora legale fino al ripristino dell’ora solare. Il provvedimento attuale fu annunciato, tre anni or sono, dall’Amministrazione, ma l’emergenza pandemica ha ritardato l’entrata in vigore di tale decisione. Adesso, la ripresa robusta dei flussi turistici e non, verso il Centro Storico giustifica l’avvio di una scelta ampiamente prevista dal programma di Palazzo Frizzoni.

Il potenziamento dei mezzi pubblici

Contestualmente alla chiusura del giovedì, si attiveranno i potenziamenti del trasporto pubblico, linea 1 e funicolare, che già entreranno in funzione nelle serate in cui Città Alta sarà chiusa.

La vigilanza della Polizia locale

Dal 7 luglio, per 4 giovedì consecutivi – ovvero fino al 28 luglio – la Polizia Locale presidierà fisicamente i varchi di Bergamo Alta (soprattutto quello di viale Vittorio Emanuele, che convoglia oltre il 90% degli accessi al centro storico) per informare gli automobilisti circa la novità sull’accesso a Bergamo Alta. Il sistema di telecamere rimarrà spento per garantire la massima informazione nel primo mese dell’avvio del provvedimento, da agosto anche il giovedì le telecamere a presidio della ZTL di Città Alta e Colli saranno attive e i pannelli informativi recheranno la dicitura “ZTL attiva”.

Questa la disciplina delle ZTL di Bergamo Alta:

https://www.comune.bergamo.it/page%3Ac_a794%3Azona.traffico.limitata%3Bquali.sono.ztl%3Bcitta.alta.colli

LASCIA UN COMMENTO