SHARE

Delegati di Aurora (USA) visitano Bergamo e Rimini per promuovere gli obiettivi di sviluppo urbano sostenibile nell’ambito del Programma IURC dell’Unione Europea.

Bergamo, 27 giugno 2022 – Si è conclusa la visita della delegazione della Città di Aurora, Illinois, USA, a Rimini e Bergamo: un incontro di studio che fa parte della partecipazione al programma di cooperazione internazionale urbana e regionale (IURC) dell’Unione Europea in Nord America. L’IURC è il più grande programma di cooperazione tra città del mondo e una rete internazionale di riferimento per l’innovazione urbana e lo sviluppo urbano sostenibile.

Sviluppo urbano sostenibile tra città dell’UE e non UE

IURC, acronimo di International Urban and Regional Cooperation, è un programma europeo che promuove la cooperazione city-to-city nel settore dello sviluppo urbano sostenibile, fra città dell’UE e città non-UE stabilite nelle Americhe, in Asia e nel Pacifico, selezionate e abbinate sulla base dell’interesse agli stessi temi/sotto-temi e con caratteristiche simili.

Partenariato sperimentale a tre

Il Comune di Bergamo, presentando una candidatura ad un bando del programma IURC nel maggio dello scorso anno, è stato selezionato ed abbinato, in uno sperimentale partenariato a tre, alle città di Rimini e Aurora, e le tre città si sono così impegnate in un programma di scambi di apprendimento (Learning Exchange), volto a confrontare e condividere soluzioni a problemi comuni per contribuire agli obiettivi dell’Agenda 2030 e agli obiettivi della politica di coesione europea.

Progetti bergamaschi di rigenerazione urbana

Nella città di Bergamo, i delegati di Rimini e Aurora sono stati accompagnati alla scoperta di molti progetti di rigenerazione urbana, dalla ex centrale di Daste e Spalenga all’ex monastero del Carmine, e di mobilità sostenibile, come la tramvia della Val Seriana.

LASCIA UN COMMENTO