SHARE

Il Comune di Bergamo parteciperà a ricostruire gli asili di  Bucha, città ucraina martoriata dai bombardamenti russi. Domani la firma del gemellaggio.

Bergamo, 21 giugno 2022 – L’ha detto il sindaco Giorgio Gori in visita nella città ucraina martoriata dai bombardamenti russi, dove oggi parteciperà a un incontro con le autorità  locali, tra cui il sindaco della città ucraina Fedoruk, per stabilire collaborazioni in aiuto alla cittadinanza, dopo la tragedia della guerra, mettendo in atto alcune  misure economiche a favore della ripresa della vita civile, a partire dai servizi per l’infanzia.

La devastazione della città da parte dell’esercito russo

Bucha contava 53 mila abitanti prima della guerra, 73mila considerando i 13 piccoli villaggi nei dintorni della città. 147 edifici sono stati rasi al suolo in un mese di occupazione, periodo nel quale in città sono rimaste solo 3500 persone, in quanto 456 cittadini sono stati uccisi dai soldati russi, ma molti risultano tuttora dispersi: tanti ucraini sono stati infatti deportati, attraverso la Bielorussia, in Russia.

L’orrore di Bucha

Gori ha visitato “l’asilo arcobaleno”, che ha dato rifugio per oltre due settimane a oltre 50 bambini e 200 adulti durante gli attacchi russi alla città. Gori, accompagnato da Maurizio Carrara, presidente onorario di CESVI, e dal Sindaco di Bucha Fedoruk, ha anche visitato la chiesa di Sant’Andrea Apostolo: tra la chiesa e il giardino circostante sono state sepolte gran parte delle 460 vittime civili di Bucha e, solo lo scorso 11 marzo, nel terreno intorno alla chiesa sono stati inumati i corpi di 116 persone, tra i quali 30 donne e 2 bambini. I corpi sono stati riesumati dopo la riconquista della città da parte dell’esercito ucraino, sono stati restituiti alle famiglie, sono stati celebrati funerali e i corpi hanno trovato poi degna sepoltura nel cimitero locale: una mostra fotografica all’interno degli spazi della chiesa testimonia l’orrore di Bucha.

La visita di Gori a Kiev

Il Sindaco Gori ha poi lasciato Bucha per trasferirsi a Kiev e incontrare il governatore dell’Oblast’ di Kiev Kuleba. La visita del Sindaco di Bergamo proseguirà domani e si chiuderà con la sottoscrizione del gemellaggio tra le due città.

LASCIA UN COMMENTO