SHARE

L’intesa si pone l’obiettivo di realizzare progetti, iniziative ed esperienze di welfare collaborativo.

Bergamo, 14 giugno 2022 – Firmato il Protocollo d’Intesa tra Comune e Rotary Club finalizzato alla realizzazione, in sinergia, di progetti, iniziative ed esperienze di welfare collaborativo nel territorio della provincia di Bergamo. Tale sinergia, durante l’emergenza sanitaria, si è ulteriormente sviluppata diventando significativa e costante su tanti fronti.

La fattiva collaborazione tra Comune e Rotary Club

Particolarmente importante è stata la collaborazione tra Palazzo Frizzoni e alcuni Rotary Club che, già nelle prime fasi dell’emergenza, si sono messi a disposizione del Comune per la distribuzione di farmaci, spesa a domicilio e consegna dei primi buoni spesa, per il sostegno delle famiglie in difficoltà. Basti pensare al progetto Rotary Food Box, ai pasti a domicilio, al pranzo della domenica, tutte iniziative accomunate dall’obiettivo di offrire un’esperienza di benessere e di cura a famiglie fragili o vulnerabili coinvolte in un periodo difficile sia dal punto di vista economico che relazionale.

 L’oggetto del protocollo d’intesa 

 In particolare, oggetto del Protocollo d’Intesa è la condivisione di un programma di attività e progetti nell’ambito delle seguenti aree di intervento del Rotary International e quindi del Gruppo Orobico 1: pace e prevenzione/risoluzione dei conflitti; prevenzione e cura delle malattie; salute materna e infantile; alfabetizzazione e educazione di base;  sviluppo economico e comunitario; tutela dell’ambiente.

Accanto queste aree di intervento, il Protocollo d’Intesa prevede la condivisione di un programma di attività e progetti che rispondano, più in generale, alle esigenze della città e della comunità bergamasca con particolare attenzione ai più fragili e ai più bisognosi.


LASCIA UN COMMENTO